CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN FORMAZIONE INTERCULTURALE
Competenze per l'integrazione e l'inclusione sociale

master universitario di primo livello
VIII EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail: master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Scienze della Formazione
Direttore: Prof.ssa Milena Santerini

Finalità. Il Master ha lo scopo di fornire competenze teorico-pratiche nel campo della formazione interculturale e delle relazioni etniche. Nell'ambito del corso si intende formare un professionista capace di progettare interventi educativi a carattere interculturale nella scuola, in ambito sociale, nel campo dell'educazione allo sviluppo e della cooperazione internazionale. La competenza interculturale acquisita nel corso fornirà gli strumenti per operare sia a livello del confronto interculturale, sia delle problematiche dell'inserimento ed integrazione sociale, sia dell'intervento formativo a favore di minori e adulti. Le conoscenze pedagogiche e psicosociali acquisite sono: - comunicazione e confronto tra culture diverse in diversi ambiti (centri, servizi, scuole, organizzazioni); - funzioni di integrazione, inserimento, sostegno e mediazione culturale nel campo delle relazioni interculturali; - competenze di progettazione, organizzazione e valutazione di percorsi educativi, interventi e servizi nel campo delle relazioni interculturali e della cooperazione internazionale; - progettazione di interventi di rete, soprattutto nel rapporto tra la scuola e extra-scuola e nel coordinamento territoriale dei servizi; - sviluppo e animazione delle risorse della comunità locale in campo interculturale.

Programma. Il Master è strutturato in tre moduli comprensivi ciascuno di insegnamenti, laboratori e tirocinio: - I Modulo: Identità culturali a confronto: scenario geostorico e politico, elementi antropologici dell'intercultura, pedagogia interculturale - II Modulo: Migrazioni e contesto sociale: immigrati e società, aspetti normativi, politiche di integrazione in alcuni ambiti: lavoro, scuola, istituzioni - III Modulo: Comunicazione e mediazione interculturale: processi di comunicazione, conflitti di valori e diritti, animazione e progettazione interculturale. Per agevolare i corsisti lavoratori, è prevista una modalità di erogazione didattica parzialmente online.

Ammissione. Il corso del Master è rivolto a laureati in Scienze della Formazione, Pedagogia, Lettere e Filosofia, Psicologia, Sociologia, Servizio sociale, in possesso di una laurea triennale o vecchio ordinamento. E' prevista l'ammissione di un massimo di 50 persone che sono selezionate sulla base del curriculum.

Durata. Novembre 2011 - ottobre 2012. Le lezioni in aula prevedono la frequenza due giorni alla settimana, generalmente giovedì e venerdì.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a € 2.700,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA