CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN GIORNALISMO A STAMPA, RADIOTELEVISIVO E MULTIMEDIALE
master universitario di primo livello
IX EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail: almed@unicatt.it - Website www.almed.unicatt.it
Facoltà: Lettere e Filosofia
Direttore: Prof. M. Lombardi

Finalità. Il Master universitario in Giornalismo ha lo scopo di formare giornalisti della carta stampata e del settore radiotelevisivo, offrendo una solida base di teoria dei processi comunicativi accanto a una serie di esperienze laboratoriali organizzate in forma di progetto, gestito da professionisti del settore e da realizzare in collaborazione tra il docente e gli studenti, all'interno di un modulo intensivo. Inoltre, nel corso del biennio, gli studenti svolgeranno il praticantato giornalistico collaborando alla redazione di prodotti cartacei, radiofonici, audiovisivi e on line, secondo le modalità indicate dall'Ordine dei Giornalisti. Il Master infatti è organizzato in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti della Lombardia.

Ammissione. Il Master è rivolto a: Laureati secondo gli ordinamenti didattici precedenti all'entrata in vigore del D.M. 509/1999; Coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale; Coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica. Il numero degli ammessi, concordato con l'Ordine dei Giornalisti, è per il biennio che ha inizio nel 2010 di 20 unità.
L'ammissione al Master è subordinata all'ammissione al praticantato giornalistico. Per l'ammissione i candidati dovranno quindi superare una prova secondo modalità concordate con l'Ordine dei giornalisti e comunicate all'interno di un apposito bando.

Programma. La formazione si articola in (a) corsi frontali di taglio teorico - culturale e teorico – tecnico; (b) corsi laboratoriali di taglio pratico; (c) incontri con professionisti del settore anche di rilievo internazionale; (d) pratica redazionale; (e) stages. Le attività di pratica redazionale di cui al precedente punto d) costituiscono nel corso del biennio praticantato giornalistico, in base alle modalità concordate con l'Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Durata. Ottobre 2011 - Dicembre 2013. Il calendario del Master prevede la frequenza full time dal lunedì al venerdì.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 16.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA