CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN INTERNATIONAL MANAGEMENT (MIEX)
master universitario di primo livello
III EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail: master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Economia - In collaborazione con l'ICN Business School di Nancy
Direttore: Prof. Alessandro Baroncelli

Finalità. Il Master si propone di formare un quadro manageriale in grado di rispondere alle specifiche esigenze operative delle imprese in materia di internazionalizzazione dei mercati, in altre parole un tecnico con un'ottima competenza linguistica e un'adeguata preparazione in ambito commerciale e gestionale.
In particolare, il corso si propone di sviluppare le competenze e le capacità in questo ruolo professionale attraverso un insegnamento teorico sulle conoscenze di base del sistema impresa, sulle tecniche di management internazionale e di metodologia della ricerca e della consulenza (da tenersi in Francia e Italia) e attraverso la realizzazione pratica di un progetto operativo internazionale (da svolgersi preferibilmente all'estero). Con questo programma si punta a sviluppare nei partecipanti la capacità di essere propositivi nei confronti delle politiche aziendali nel contesto internazionale di riferimento e di condurre con un forte grado di autonomia e di responsabilizzazione i progetti operativi assegnati.

Programma. I principali insegnamenti sono: Economic and Financial Analysis, Industrial Economics, Negotiation Techniques and Economic Information Analysis, International Corporate Finance, Legal System and International Contractual Law, International Banking, International Business, Strategy and International Entrepreneurship, International Marketing, Brand Management, International Economics, Human Resources Management and International Business Organization, Transportation and Logistics.
Le lezioni si svolgono completamente in lingua inglese.

Ammissione. Il Master è rivolto: a coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale nelle seguenti aree: Agraria; Chimica; Economia; Lettere e Filosofia; Giurisprudenza; Ingegneria; Lingue e letterature straniere (o lauree equipollenti); Matematica; Psicologia; Sociologia; Scienze Politiche; Scienze Statistiche; SSLMIT. Ulteriori requisiti sono: ottima conoscenza linguistica dell'inglese; la conoscenza autocertificata di una seconda lingua tra le seguenti: francese, spagnolo, tedesco, cinese, giapponese, russo costituirà titolo preferenziale.
Il numero degli ammessi è fissato in massimo 60. Per l'ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente nell'esame dei titoli e in un colloquio attitudinale che potrà svolgersi (per gli studenti stranieri in modalità di comunicazione remota). È prevista la possibilità di iscrizione a singole attività didattiche.

Durata. Inizio: mese di Settembre. Il Master avrà inizio a Settembre 2010 e termine a Marzo 2011. Il corso si svolge per il primo semestre presso l'ICN Business School di Nancy e per il secondo semestre presso l'Università Cattolica di Milano.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 7.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA