CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN PROFILI GIURIDICI DELLE FRODI E DELLE SOFISTICAZIONI
IN MATERIA AGRO-ALIMENTARE

master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Piacenza
Via Emilia Parmense 84 - 29100 PIACENZA
Tel. (+39) 0523599134 - Fax (+39) 0523599200
E-mail uff.master-pc@unicatt.it - Website www.unicatt.it
Direttore: Prof. Romeo Astorri

Finalità. Il Master ha lo scopo di fornire ai partecipanti un'approfondita preparazione giuridica e criminologica su tutti gli aspetti inerenti alla disciplina della sicurezza in campo agro alimentare, alla luce della disciplina nazionale e comunitaria di riferimento; in particolare, il Master intende formare operatori in grado di fornire consulenza alle imprese di settore oppure di lavorare nelle amministrazioni deputate alla prevenzione e al contrasto delle truffe per il conseguimento di erogazioni pubbliche e delle frodi nel comparto agro-alimentare. A questo fine il Master fornisce un quadro teorico della materia, con il corollario dell'esame di specifiche problematiche applicative e di casistica giurisprudenziale.

Programma. L'ordinamento didattico prevede i seguenti insegnamenti:
- Le libertà personali, la libertà di iniziativa economica e i limiti ai poteri di accertamento della pubblica amministrazione e degli ufficiali e degli agenti di polizia giudiziaria;
- Principi di diritto processuale amministrativo e tributario;
- Le sanzioni amministrative;
- Marchi, brevetti ed etichettature di prodotti agricoli e alimentari;
- Disciplina comunitaria sulla prevenzione delle frodi e delle sofisticazioni in materia agro-alimentare;
- Aspetti criminologici e giuridici dei reati nel settore agro-alimentare;
- Aspetti lavoristici dell'impresa nel settore agro-alimentare;
- Disciplina dei contratti;
- Le forme giuridiche dell'impresa e le responsabilità dei soggetti preposti;
- Igiene degli alimenti: l'approccio europeo;
- Stage/progetto (625 ore);
- Prova finale.

Ammissione. Il Master è rivolto a: laureati in discipline economiche (scienze dell'economia e della gestione aziendale, scienze economiche), scienze politiche, sociologia, scienze giuridiche, ingegneria gestionale; laureati in altre discipline, purché abbiano un piano di studio ed un curriculum in linea con gli obiettivi del Master.
Il numero massimo degli ammessi al Master è fissato in 40; nel caso le domande di partecipazione superino tale limite, sono riservati agli appartenenti all'Arma dei carabinieri 25 posti.
Per essere ammessi al Master i candidati devono superare una selezione, basata sulla valutazione del curriculum e su una prova consistente in un colloquio attitudinale. La concreta attivazione del Master è subordinata all'ammissione al Master di almeno 25 corsisti.
Possono partecipare alla selezione anche coloro che non hanno ancora conseguito la laurea di primo livello; in tal caso, l'ammissione al Master è condizionata al conseguimento del diploma di laurea triennale entro Aprile 2011. Il mancato conseguimento della laurea comporta l'automatica decadenza dell'iscrizione.
È fatta salva la possibilità di partecipazione a singoli moduli anche per i soggetti che non abbiano conseguito la laurea triennale.

Durata. Inizio: mese di Novembre. Le lezioni si svolgono presso la sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con inizio a Novembre 2010. La frequenza è obbligatoria e costituisce condizione per il conseguimento del titolo di Master Universitario. Il limite minimo per il conseguimento di detto titolo è definito nel 75% delle ore di lezione. Il calendario si articola in: 8 mesi di attività didattica; 4 mesi di stage/progetto.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 2.500,00. La quota di partecipazione a singoli moduli di insegnamento è fissata in Euro 300,00. Tramite la stipula di apposito accordo con le istituzioni competenti, per gli appartenenti all'Arma dei carabinieri sarà previsto uno sconto su tale quota nella misura del 10%.
Nei limiti delle disponibilità finanziarie è possibile l'istituzione di borse di studio a copertura totale o parziale della tassa di iscrizione per i partecipanti più meritevoli.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA