CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN PSICOLOGIA CLINICA SANITARIA
malattie cardiologiche, oncologiche, neurodegenerative e obesità

master universitario di secondo livello
II EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail: master.universitari@unicatt.it - Website www.asag.unicatt.it
Facoltà: Psicologia, Alta Scuola di Psicologia "Agostino Gemelli"
Direttore: Prof. Enrico Molinari

Finalità. Il Master universitario di I livello in "PSICOLOGIA CLINICA SANITARIA", propone un percorso formativo biennale finalizzato: all'acquisizione di competenze professionali relative alla cura, la promozione del benessere e il miglioramento della qualità della vita delle persone che accedono ai contesti ospedalieri, ai servizi socio-sanitari, agli ambulatori e agli altri medical settings; alla dimensione relazionale della cura con riferimento all'equipe di lavoro e ai legami del paziente con il contesto familiare e comunitario; alle principali psicopatologie e le attuali possibilità di cura e riabilitazione; alle tematiche etiche connesse all'attività di cura e alla valutazione degli outcome clinici; agli aspetti organizzativi del lavoro di cura.

Programma. L'ordinamento didattico è articolato come segue:
- 320 ore d'aula per approfondimenti teorici, esercitazioni simulate e lavori in gruppo;
- 50 ore di didattica on-line;
- 250 ore di stage in strutture sanitarie in Italia o all'estero.
L'attività formativa comprende lezioni, discussioni, lavori di gruppo, analisi di casi, laboratori ed esercitazioni pratiche guidate da esperti e da tutor, stage formativi in un contesto teso a favorire la conoscenza e l'integrazione tra diverse competenze e professionalità.

Ammissione. Il Master è rivolto sia a chi già opera in ambito sanitario allo scopo di perfezionare le proprie competenze professionali, sia a chi intende dedicarsi a questi ambiti di intervento clinico. L'esperto formato dal Master potrà operare nei diversi contesti socio-assistenziali e socio-sanitari (Ospedali, Cliniche, Servizi, Ambulatori, Consultori, ASL, RSA, centri diurni, centri di riabilitazione, strutture protette, ecc…).
Le iscrizioni al Master sono dunque riservate a laureati in Psicologia e laureati in Medicina. È previsto un limite massimo di 30 partecipanti.
L'ammissione avverrà sulla base della valutazione del curriculum del candidato e di un colloquio individuale mirato ad accertare motivazioni e aspettative rispetto al Master.

Durata. 24 mesi. Inizio: mese di Marzo. Il Master ha durata biennale per complessivi 60 crediti. Il calendario del Master si articola in 8 moduli di 2/3 giorni a cadenza mensile ed in moduli intensivi di 5 giorni. L'inizio è previsto per Marzo 2011. Le lezioni si svolgeranno presso la Scuola di Psicoterapia di Napoli.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 5.000,00 annui.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA