CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN INTERNATIONAL HR MANAGEMENT
Gestire persone e culture nelle imprese internazionali

master universitario di primo livello
IV EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Scienze Linguistiche e Letterature straniere, Economia
Direttore: Prof.ssa Enrica Galazzi - Prof. Luigi Manzolini

Finalità. Il Master universitario in International HR Management si prefigge di promuovere lo sviluppo delle competenze professionali e gestionali necessarie per operare in ambienti internazionali in qualità di esperti di organizzazione, gestione delle risorse umane e comunicazione aziendale attraverso il perseguimento dei seguenti obiettivi didattici: incrementare le conoscenze dei partecipanti attraverso la proposta di teorie, modelli di analisi, metodologie e tecniche per risolvere le principali problematiche relative alle scelte aziendali di organizzazione e gestione delle persone in azienda (sapere); sviluppare capacità e abilità operative dei partecipanti attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche attive, la sperimentazione pratica di soluzioni e strumenti gestionali, l'utilizzo concreto di sistemi operativi e applicativi e i progetti in collaborazione con le realtà aziendali (saper fare); perfezionare le conoscenze linguistiche intese come sviluppo della competenza plurilingue e della consapevolezza interculturale richieste per agire in modo efficace in un contesto complesso (saper stare); consentire ai partecipanti di migliorare i propri atteggiamenti e comportamenti attraverso specifiche esercitazioni e simulazioni, nonché attraverso i lavori di gruppo e la continua relazione con le aziende (saper essere).

Programma. L'ordinamento didattico prevede lo svolgimento di corsi e di attività per un totale di 70 crediti formativi universitari (cfu). Le attività didattiche e formative si articolano nelle seguenti aree temariche: Economia aziendale, Organizzazione aziendale, Economia politica, Diritto commerciale, Lingua e cultura inglese per la comunicazione economica, Lingua e cultura della seconda lingua, Economia e politica del lavoro, Bilancio e misurazione d'azienda, Storia delle relazioni industriali, Diritto del Lavoro (contratti), Psicologia del Lavoro

Ammissione. Il partecipante ideale è un giovane neo laureato o neo inserito in azienda con una forte motivazione e consapevolezza verso i contenuti professionali collegati all'organizzazione e alla gestione delle risorse umane in ambito internazionale. Il numero massimo degli ammessi è di 40 partecipanti.
L'ammissione al Master sarà preceduta da un processo di selezione volto a valutare la coerenza delle candidature rispetto al percorso formativo e al mercato di sbocco professionale.
I criteri e le modalità di ammissione dovranno tener conto del curriculum di studi, del grado di competenze linguistiche, delle eventuali esperienze lavorative e professionali, dell'età del candidato e delle sue motivazioni, e verranno stabiliti nel dettaglio e declinati in indicatori di misura insindacabilmente dal Comitato di Direzione del Master.

Durata. Gennaio 2012 - Dicembre 2012. Le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 8.200,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA