CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN SPORT E INTERVENTO SOCIALE
master universitario di secondo livello
III EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Alta Scuola di Psicologia "Agostino Gemelli"
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.unicatt.it
Facoltà: Psicologia
Direttore: Prof.ssa C. Gozzoli

Finalità. Il Master intende formare figure professionali che operano in organizzazioni impegnate a progettare e gestire iniziative complesse nell'ambito sportivo, sapendosi relazionare con i diversi interlocutori e i loro contesti di appartenenza in continuo movimento tra inevitabili istanze di cooperazione e conflitto. Il Master intende altresì formare figure che sappiano far leva sullo sport come "strumento" sociale, valorizzandone quelle caratteristiche che promuovono e rinforzano il legame tra le persone, i gruppi, i contesti di vita; professionisti che allo stesso tempo sappiano gestire i problemi e le fatiche che connotano tale mondo.

Programma. Il percorso formativo è strutturato in due macroaree tematiche suddivise in moduli:
Conoscere i mondi dello sport: la cultura sportiva e le sue dimensioni, lo sport tra rischi e risorse, i diretti fruitori, gli attori in scena;
Intervenire nei contesti sociali e organizzativi: progettare lo sport e progettare con/attraverso lo sport; tipologie di intervento: la progettazione dialogica, la ricerca-azione; la consulenza di processo; l'organizzazione di eventi e la comunicazione sociale - competenze trasversali: stare in gruppo; condurre un gruppo di lavoro; comunicare ; leggere e gestire situazioni tra cooperazione e conflitto; sviluppare reti territoriali ed organizzative; valorizzazione e gestione della differenza; valutare l' efficacia dell'intervento.
L'ordinamento didattico è articolato come segue: · approfondimenti teorici, esercitazioni e lavori in gruppi e sottogruppi (450 ore), · accompagnamento nel percorso formativo (50 ore), · è inoltre prevista un'esperienza di stage di 300 ore presso enti, associazioni e società che si occupano di sport ai vari livelli Il percorso prevede il conseguimento di doppio titolo con l'Università Ramon Llull di Barcellona.

Ammissione. Il Master è rivolto a persone con laurea quadriennale o quinquennale vecchio ordinamento ovvero laurea specialistica. Titoli preferenziali: Laurea in Psicologia, Scienze dell'educazione, Scienze motorie, Sociologia, Scienze della comunicazione; Pratica di attività sportiva a livello professionistico/semiprofessionistico; Esperienze in strutture che operano in ambito sportivo; Conoscenza della lingua inglese o spagnola, Conoscenze informatiche. E' prevista l'ammissione di un massimo di 30 persone che sono selezionate sulla base del curriculum e di un colloquio individuale.

Durata. Novembre 2011 - Dicembre 2012. Le lezioni si svolgono in moduli di tre giornate al mese.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di € 5.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA