CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN COMUNICAZIONE MUSICALE
Media, industria, mercato digitale

master universitario di primo livello
X EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail: almed@unicatt.it - Website www.almed.unicatt.it
Facoltà: Lettere e Filosofia
Direttore: Prof. C. Giaccardi

Finalità. Il Master ha lo scopo di formare persone con una solida cultura umanistica sugli elementi di base della realtà musicale odierna, sulle operazioni dell'industria discografica e dei media informatici ad essa collegati, onde consentire loro di inserirsi efficacemente in questi settori professionali: organizzazione di eventi musicali, produzione musicale per i media (tv, radio, cinema) e per la multimedialità (cd rom e internet). Si vogliono perciò formare professionisti in grado di lavorare con intelligenza, creatività e senso di responsabilità in un settore così rilevante quanto ad impatto sociale, a mole produttiva ed espansione, soprattutto dopo l'avvento delle produzioni multimediali e per Internet.

Programma. Il corso di Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. Il percorso formativo è mirato a fornire: strumenti analitici, storici e deontologici che permettano un approccio critico alle produzioni musicali contemporanee e ai prodotti comunicativi ad essi correlati; una conoscenza pratica delle tecniche e dei processi di comunicazione volti alla diffusione del prodotto musicale attraverso tutti i possibili canali comunicativi e distributivi, legati sia ai media tradizionali che ai nuovi media; una conoscenza delle tecniche di gestione del mercato musicale e discografico; opportunità di lavoro in gruppo ed è finalizzato a creare profili professionali in grado di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. L'ordinamento didattico è articolato come segue: 8 corsi teorici (lezioni frontali) divisi in tre raggruppamenti: Percorsi storici della musica, Teorie della comunicazione e Teorie e tecniche della musica. L'attività didattica è integrata dalla frequenza a 6 laboratori tecnico-pratici, dall'incontro con professionisti operatori del settore e da stages organizzati presso aziende che operano nei settori di interesse.

Ammissione. Il Master si rivolge a laureati italiani e stranieri di qualsiasi facoltà e/o diplomati al conservatorio, con specifici interessi nel settore musicale. Il corso è prioritariamente rivolto a persone con spiccati interessi nell'ambito musicale contemporaneo e con ulteriore predisposizione all'inserimento nel mondo dell'industria discografica e dei New Media informatici. Il numero degli ammessi è fissato in 25 persone. I Candidati saranno selezionati sulla base del curriculum vitae e di un colloquio motivazionale.

Durata. Inizio in Novembre 2011 e termine in ottobre 2012. La frequenza è obbligatoria.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a € 5.500,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA