CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN ECONOMIA E POLITICHE INTERNAZIONALI
master universitario di primo livello
V EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Alta Scuola in Economia e Relazioni internazionali
Via San Vittore, 18 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 024693856 - Fax (+39) 024694845
E-mail info.aseri@unicatt.it - Website www.aseri.unicatt.it
Facoltà: Scienze Politiche
Direttore: Prof. Lorenzo Ornaghi

Finalità. Il corso di Master universitario di primo livello in Economia e Politiche internazionali, realizzato in collaborazione con l'Università della Svizzera Italiana (USI), ha lo scopo di preparare, mediante una qualificata formazione permanente e ricorrente, figure professionali in grado di operare con flessibilità e successo in un contesto economico-politico e istituzionale sempre più reticolare, caratterizzato da una rapida velocità di cambiamento e da una spiccata concorrenzialità

Ammissione. Il corso di Master si rivolge a candidati, in possesso di laurea triennale o quadriennale, che coltivino forti interessi per gli aspetti economico-politici e istituzionali della globalizzazione e per la gestione operativa delle principali issues derivanti dai processi di governance dei sistemi economici e finanziari internazionali. E' prevista l'ammissione di un massimo di 20 persone. Per l'ammissione è richiesto il superamento di una prova scritta, eventualmente integrata da un colloquio orale.

Programma. Il percorso formativo è così articolato: 1) Formazione di base presso l'Università della Svizzera Italiana 2) Formazione qualificante presso l'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali - Università Cattolica del Sacro Cuore 3) Stage e Tesi.
A completamento del percorso congiunto con l'Università della Svizzera Italiana è altresì previsto, dopo la seconda fase del Master, un ulteriore semestre di studi - che potrà aver luogo a Milano, Lugano o altra città europea - durante il quale ciascun studente svolgerà una tesi scientifica o un project work. Questo lavoro di ricerca potrà realizzarsi anche attraverso la frequenza a stages presso aziende, istituzioni o altre università internazionali. La partecipazione alla terza fase del programma (obbligatoria) dà diritto all'ottenimento di ulteriori 30 crediti formativi, che consentono la certificazione finale da parte dell'Università della Svizzera Italiana.

Durata. Settembre 2011 - Ottobre 2012. L'attività didattica si svolge per il primo semestre presso l'Università della Svizzera Italiana, Lugano e per il secondo semestre presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. E' richiesta la frequenza full time.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a € 6.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA