CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MARKETING TERRITORIALE - MUMAT
attrazione di investimenti, turismo e cultura

master universitario di primo livello
IX EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Piacenza
Via Emilia Parmense 84 - 29100 PIACENZA
Tel. (+39) 0523599134 - Fax (+39) 0523599200
E-mail uff.master-pc@unicatt.it - Website www.mumat.pc.unicatt.it
Facoltà: Economia (sede di Piacenza)
Direttore: Prof. Francesco Timpano

Finalità. Il Master universitario in Marketing territoriale (MUMAT) "Attrazione di investimenti, turismo e cultura" ha lo scopo di erogare una formazione specializzata e professionalizzante su temi legati alle politiche di promozione dello sviluppo in ambito territoriale locale. Fornisce una preparazione multidisciplinare ed una specializzazione specifica per nell'ambito del marketing territoriale, della pianificazione strategica, dell' attrazione di investimenti, del turismo e dei beni culturali.

Programma. L'ordinamento didattico è articolato come segue:
1. Marketing territoriale e competitività (11 crediti);
2. Pianificazione strategica e project design territoriale (12 crediti);
3. Politiche per l'attrazione degli investimenti (13 crediti);
4. Sviluppo turistico territoriale e valorizzazione culturale del territorio (11 crediti).
Ognuno di essi si conclude con un esame di accertamento della preparazione dello studente. Lo stage finale è obbligatorio.

Ammissione. Il Master è rivolto: a laureati secondo gli ordinamenti didattici precedenti all'entrata in vigore del D.M. 509/1999; coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale; coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica.
Il numero degli ammessi è fissato in minimo di 12 e un massimo di 30. Per l'ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente nella valutazione dei titoli e in un colloquio diretto ad accertare attitudini e motivazioni del candidato.
È prevista la possibilità di iscrizione a singole attività didattiche.

Durata. Inizio: mese di Gennaio. Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore. Il calendario si articolerà in 17 settimane di lezione ed in attività di laboratorio professionalizzante da determinare in sede di programmazione annuale. Le lezioni e le attività di laboratorio si svolgeranno presso la sede di Piacenza dell'Università Cattolica, con inizio il 28 Gennaio 2011 e termine il 1 Ottobre 2011.
La frequenza è obbligatoria (minimo 70% delle ore d'aula e di laboratorio). Saranno stabilite in sede di Consiglio direttivo regole di frequenza personalizzate per gli studenti lavoratori.
Dal 1 Ottobre 2011 a Dicembre 2011 il Master sarà completato con lo svolgimento dello stage, di ulteriori attività di laboratorio e la predisposizione di una relazione finale.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 5.000,00 sono previste anche borse di studio.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA