CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN INTERNATIONAL COOPERATION AND DEVELOPMENT
master universitario di primo livello
II EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Alta Scuola in Economia e Relazioni internazionali
Via San Vittore, 18 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 024693856 - Fax (+39) 024694845
E-mail: info.aseri@unicatt.it - Website www.aseri.unicatt.it
Facoltà: Scienze Politiche
Direttore: Prof.ssa Simona Beretta

Finalità. Il Master si rivolge a coloro che intendono lavorare nel campo della cooperazione internazionale per lo sviluppo dei paesi più poveri e nei contesti di emergenza e offre una formazione interdisciplinare, investendo nelle aree socio-economica, politico - istituzionale, economico-manageriale.

Ammissione. Il Master è rivolto giovani laureati con forte interesse per le tematiche della cooperazione internazionale, che desiderino sviluppare le competenze interdisciplinari e acquisire gli strumenti necessari per la cooperazione allo sviluppo; professionisti interessati a impiegare le loro competenze in contesti di cooperazione allo sviluppo. Per iscriversi bisogna aver conseguito almeno una laurea triennale. E' prevista l'ammissione di un massimo di 25 persone che saranno selezionate sulla base del curriculum vitae et e del questionario motivazionale da compilare on-line.

Programma. I corsi sono divisi in due segmenti di 10 settimane di attività didattica, al termine dei quali si tengono le prove di valutazione dei singoli insegnamenti. Le lezioni in aula si articoleranno di norma, nelle giornate di giovedì e venerdì, per sedici ore di lezione settimanali. Saltuariamente alcune lezioni si terranno nella giornata di sabato.E' prevista la frequenza obbligatoria alle attività del corso di Master. Il piano degli studi è così articolato. Primo livello: FORMAZIONE SCIENTIFICA Economia e società dei Paesi meno avanzati; Commercio e finanza per lo sviluppo, Globalizzazione e sviluppo umano; Politiche e istituzioni per lo sviluppo; Management della cooperazione internazionale. Secondo livello: FORMAZIONE PROFESSIONALE Attori e strategie della cooperazione internazionale; Aree e settori di intervento; Strumenti dello sviluppo locale; Il progetto e le sue fasi; Elementi di legislazione per la cooperazione italiana, europea e multilaterale. Terzo livello: SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI Lingua inglese e career management; Project work; Stage. Le lezioni si svolgono interamente in lingua inglese.

Durata. Gennaio 2012- Dicembre 2012.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a € 7.000.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA