CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN TURISMO E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI (MUTUV)
master universitario di primo livello
IV EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Brescia
Via Trieste, 17 - 25121 BRESCIA
Tel. (+39) 0302406333 - Fax (+39) 0302406330
E-mail: info-bs@unicatt.it - Website www.unicatt.it/masteruniversitario
Facoltà: Lettere e Filosofia
Direttore: Prof. Marco Rizzi

Finalità. Il Master ha lo scopo di erogare una formazione specializzata e professionalizzante su temi legati alle politiche di promozione dello sviluppo turistico in ambito territoriale locale. Coerentemente con la lettera della legge quadro sul turismo n. 135 del 29 marzo 2001, fornisce una preparazione multidisciplinare basata su materie economico-territoriali e su materie attinenti ai processi di valorizzazione culturale del territorio, sia dal punto di vista delle politiche sia dal punto di vista dei processi di comunicazione e promozione, per creare figure professionali attive a diverso titolo nei sistemi turistici territoriali, negli enti locali e funzionali, nelle associazioni di categoria, come operatori turistici o come imprenditori.

Programma. L'ordinamento didattico è articolato in:
- Sociologia del territorio
- Geografia
- Economia della cultura
- Marketing territoriale
- Diritto privato
- Storia dell'arte
- Storia e cultura del territorio
- Economia e gestione delle aziende turistiche e culturali
- Marketing delle aziende turistiche e culturali
- Psicologia dei consumi
- Marketing degli eventi
- Organizzazione dei sistemi di promozione in rete
- Tecniche e linguaggi della pubblicità
- Stage di 375 ore.
È prevista l'attivazione di attività di laboratorio integrate così come lo svolgimento di una prova finale di analisi o di prodotto. Gli insegnamenti sono impartiti in moduli allo scopo di perseguire l'integrazione interdisciplinare. I crediti formativi relativi a tali insegnamenti potranno essere riconosciuti allo studente qualora questi intendesse successivamente iscriversi a un Corso di Laurea Specialistica congruente.

Ammissione. Per accedere al Master è necessario aver già conseguito una laurea (triennale o quadriennale).
Il termine di iscrizione è fissato per il 9 Gennaio 2010. La selezione dei candidati avverrà su base curricolare. Costitutisce criterio titolo preferenziale una laurea in Scienze del Turismo (classe 39) o in Scienze dei beni culturali (classe 13). Il numero massimo dei partecipanti è di 30. La direzione si riserva di non attivare il Master qualora non si raggiunga un numero adeguato di studenti.

Durata. 6 mesi. Inizio: mese di Gennaio. Il calendario si articolerà in 23 settimane. Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica, con inizio a Gennaio 2010. È previsto l'uso di piattaforme online. La frequenza è obbligatoria (minimo 75% delle ore d'aula e di laboratorio). Saranno stabilite in sede di Consiglio direttivo regole di frequenza personalizzate per gli studenti lavoratori. Il Master sarà completato con lo svolgimento dello stage, di ulteriori attività di laboratorio e la predisposizione di una relazione finale.

Costo. La quota di partecipazione è di Euro 3.500,00 suddivisa in due rate.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA