CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN GLOBAL BUSINESS AND SUSTAINABILITY - MBA
master universitario di primo livello
II EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società
Via San Vittore, 18 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0248517156 - Fax (+39) 0248029537
E-mail altis@unicatt.it - Website www.altis.unicatt.it
Facoltà: Economia
Direttore: Prof. M. Molteni

Finalità. Il Master universitario MBA Global Business and Sustainability ha lo scopo di formare giovani manager che possano contribuire al processo di internazionalizzazione delle imprese italiane e allo sviluppo in Italia ed Europa delle imprese dei Paesi emergenti. Il corso intende: fornire i concetti e gli strumenti necessari per lo sviluppo del business in chiave internazionale; introdurre alla conoscenza della cultura imprenditoriale italiana ed europea; dare l'opportunità di effettuare, durante il Master, uno stage nell'ambito di imprese operanti a livello internazionale.

Programma. L'ordinamento didattico del Master è articolato in 18 corsi e un progetto sul campo, per un totale di 68 crediti, equivalenti a un impegno di 1700 ore.
La didattica è suddivisa in 3 aree: Management internazionale (Marketing internazionale e comunicazione, Strategia e imprenditorialità, Programmazione e controllo, Risorse umane e leadership, Finanza d'azienda e intermediari finanziari, Organizzazione dei processi aziendali, Responsabilità sociale e ambientale di impresa, Diritto del commercio internazionale ); Scenario europeo e internazionale (Economia internazionale e dello sviluppo, Economia dell'Unione Europea, UE e Paesi emergenti, Banca multilaterale e Project financing, Eccellenze del Sistema Italia); Strumenti manageriali (Project Management, Business Plan, Analisi di mercato, Management in un contesto multiculturale).
Le lezioni si svolgono interamente in lingua inglese.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati di qualsiasi disciplina (preferibilmente discipline economiche, sociali, scienze politiche e della comunicazione) che abbiano conseguito almeno il titolo di laurea triennale (o titolo straniero equipollente alla laurea triennale). Saranno ritenuti requisiti preferenziali per l'ammissione: esperienza lavorativa in ambito aziendale; possesso di referenze da parte di esponenti di aziende e università; aspirazione ad assumere responsabilità nelle strategie di sviluppo internazionale delle imprese del proprio Paese; ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Il numero degli ammessi è fissato in 35 partecipanti. Per l'ammissione i candidati saranno selezionati sulla base dell'analisi del proprio curriculum vitae et studiorum e mediante un colloquio attitudinale.

Durata. Settembre 2011 - Settembre 2012. È richiesta la frequenza a tempo pieno.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 16.000,00. Sono previste borse di studio.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA