CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN SCRITTURA E PRODUZIONE PER LA FICTION E IL CINEMA
master universitario di primo livello
V EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.almed.unicatt.it
Interfacoltà: Lettere e Filosofia, Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
Direttore: Prof. Armando Fumagalli

Finalità. Il Master, orientato a formare figure professionali di sceneggiatori, story editors e producers, vuole fornire una formazione centrata sulle strutture narrative, che sono il cuore e l'elemento essenziale di ogni progetto di fiction audiovisiva.
A partire da questo ampio e fondamentale nucleo comune, la formazione si dividerà in due curricula: Il curriculum di sceneggiatura, più orientato alla scrittura e allo sviluppo di sceneggiature; Il curriculum di produzione, più orientato alla fase realizzativa, gestionale, organizzativa.
Con questa formazione si vuole contribuire a formare una figura professionale - il writer-producer - centrale nelle industrie audiovisive più avanzate e ancora rarissima in Italia: il leader creativo di un progetto di fiction, che, a partire da una competenza narrativa maturata come sceneggiatore o story editor, è in grado di coordinare tutte le esigenze creative e realizzative che servono alla produzione di una fiction o di un film per il cinema.

Programma. Gli insegnamenti fondamentali sono:
1. Teoria drammaturgica
2. Analisi della sceneggiatura
3. Tecniche di scrittura per l'audiovisivo
4. Marketing della fiction televisiva
5. Etica della comunicazione
I Laboratori potranno essere parzialmente differenti per i due curricula (sceneggiatura e produzione). Gli allievi del curriculum di sceneggiatura elaborano un progetto finale; gli allievi del curriculum di produzione partecipano a uno stage.

Ammissione. Il Master è rivolto: a laureati secondo gli ordinamenti didattici precedenti all'entrata in vigore del D.M. 509/1999 (laurea quadriennale); a coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale; a coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica.
Ulteriore requisito richiesto è un'ottima conoscenza della lingua inglese. Saranno particolarmente valorizzati, per la classe di sceneggiatura, i curricula di Letterature italiane e straniere e di Filosofia.
Per essere ammessi al Master i candidati dovranno superare uno o più colloqui di selezione in cui verranno discussi i titoli presentati all'atto dell'iscrizione alle selezioni (curriculum universitario, eventuali pubblicazioni e/o soggetti o sceneggiature inediti, eventuali esperienze nel settore) e verrà valutata l'idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del corso.
Il numero degli ammessi al Master è fissato per l'anno accademico 2010-2011, in 28.
Potranno inoltre essere ammessi in soprannumero, con procedura di ammissione basata sulla valutazione del curriculum e su almeno due lettere di referenze accademiche qualificate, studenti stranieri fino a un massimo di 10. È prevista la possibilità di iscrizione a singole attività didattiche.

Durata. 24 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il Master ha durata biennale (Ottobre 2010-Giugno 2011). L'attivitą formativa corrisponde a 60 crediti formativi universitari, pari a 1.500 ore.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 7.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA