CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN NEUROPSICOLOGIA: VALUTAZIONE, DIAGNOSI E RIABILITAZIONE
master universitario di secondo livello
II EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Alta Scuola di Psicologia "Agostino Gemelli"
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.asag.unicatt.it
Facoltà: Psicologia
Direttore: Prof. Paolo Bartolomeo

Finalità. Il Master si propone di formare - attraverso un percorso didattico che dia la possibilità di acquisire conoscenze teoriche e abilità pratiche - figure professionali che possiedano conoscenze e competenze operative nell'ambito della neuropsicologia e dei suoi diversi ambiti di applicazione. In particolare il corso intende fornire competenze per la diagnosi e la valutazione del funzionamento mentale normale e patologico, rispetto alle principali funzioni cognitive, emotive e prassiche (percezione, attenzione, memoria, linguaggio e comunicazione, emozioni, funzioni di calcolo, comportamento prassico e cognizione sociale). Il master integra il percorso formativo con una sezione specifica dedicata alla formazione nell'ambito della neuropsicologia clinica, al fine di fornire solide conoscenze sulle funzioni neuropsicologiche e sulla valutazione di pazienti con deficit neuropsicologico.

Programma. Le attività previste dal Master, e i relativi crediti, sono distribuite in 8 Unità di apprendimento, suddivise in 23 Moduli. Nello specifico: Formazione neuropsicologica di base, Applicazioni della neuropsicologia clinici, Ricerca neuropsicologica e metodi di analisi,Diagnosi e intervento neuropsicologico, Riabilitazione neuropsicologica, Formazione e intervento nei servizi.

Ammissione. Il Master è aperto a candidati in possesso del titolo di laurea quadriennale o quinquennale (vecchio ordinamento) o specialistica/magistrale in Psicologia.
Le domande di candidati in possesso di altra laurea potranno essere prese in considerazione se accompagnate da una documentazione che attesti una formazione e/o una competenza professionale analoga a quella di un laureato in Psicologia. È prevista la partecipazione di 30 iscritti.

Durata. Novembre 2011 - Dicembre 2012. Le lezioni si svolgono in moduli di 2 giornate, 2 volte al mese.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 4.500,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA