CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN SERVIZI EDUCATIVI PER IL PATRIMONIO ARTISTICO DEI MUSEI STORICI E DI ARTI VISIVE
master universitario di primo livello
IX EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Scienze della Formazione - in collaborazione con Regione Lombardia, Museo Diocesano e Seton Hall University, USA
Direttore: Prof.ssa Cecilia De Carli

Finalità. La finalità del master è quella di formare figure professionali, altamente qualificate, per i Servizi Educativi del patrimonio artistico sul territorio e nei musei di storia e di arti visive. Nella nuova considerazione che riguarda la diffusione del patrimonio artistico sul territorio e nella costituenda rete dei musei che si va configurando nel nostro Paese, in linea con l'Europa, i servizi educativi assumono un'importanza fondamentale per la mediazione culturale che sono chiamati ad operare. Mediazione rivolta non solo all'istituzione scolastica, ma in modo crescente rispetto ad ogni tipologia di pubblico. Secondo la riforma scolastica in atto in Italia, la scuola primaria e secondaria dovranno intrattenere relazioni più vitali col territorio e le sue risorse culturali introducendo il museo nel progetto educativo attraverso una serie di esperienze formative. La stessa educazione degli adulti, inoltre, rivolge una rinnovata attenzione ai musei nelle sue dimensioni formale, informale e non formale. Nel dicembre 2002 è stato acquisito negli Atti di indirizzo emanati dalla Regione Lombardia il profilo di competenza del Responsabile dei Servizi educativi del museo. Il Master sarà strutturato a partire dalle ricerche e dalle esperienze maturate all'interno dell'università e del museo in Italia e all'estero in modo da fornire agli studenti un quadro di competenze specialistiche di grande respiro e altamente aggiornato. Sono previsti stage in convenzione nei musei accreditati a questo titolo.

Programma. Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti formativi, strutturati in quattro moduli comprensivi ciascuno di insegnamenti, laboratori e tirocinio: I moduli formativi si articolano secondo le seguenti aree disciplinari: Area storico-artistica Area museologica e museografica Area dell'educazione, della promozione e della comunicazione Area giuridico-economica Stage e laboratori.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati in Beni culturali, Scienze della formazione, Lettere, Storia, Architettura che abbiano già lavorato nei servizi educativi dei musei e del territorio o che siano già in possesso di esperienze formative ed educative in questo ambito. E' prevista l'ammissione di un massimo di 40 persone che sono selezionate sulla base del curriculum e di un colloquio individuale.

Durata. Novembre 2011 - Novembre 2012. Le lezioni in aula prevedono la frequenza giovedì, venerdì e sabato.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a € 3.500.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA