CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN ENOLOGIA E MARKETING
master universitario di primo livello
V EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - SEDE DI PIACENZA
Via Emilia Parmense 84 - 29100 Piacenza
Tel. (+39) 0523599134 - Fax (+39) 0523599200
E-mail uff.master-pc@unicatt.it - Website www.unicatt.it
Facoltà: Agraria
Direttore: Prof. Dante Marco De Faveri

Finalità. Il comparto del vino, dalla produzione alla degustazione e commercializzazione, è uno dei più importanti settori del nostro paese ed anche in notevole espansione. Conseguentemente si è assistito ad una crescente domanda da parte del mercato del lavoro di soggetti ai quali è richiesto di saper affrontare e gestire attività di vendita, di comunicazione e di pianificazione in questo vasto settore di interesse. Il Master in "Enologia e Marketing" dovrà fornire agli specializzati gli strumenti teorici e pratici necessari per potersi inserire attivamente nelle complesse problematiche dello sviluppo e della gestione di un piano di marketing in piccole e medie aziende vitivinicole. Anche la grande distribuzione organizzata necessita di figure professionali con specifica formazione nel settore del marketing per affidare loro la gestione delle bevande. Obiettivo del corso Master è, quindi, quello di completare sia le conoscenze scientifiche e metodologiche di base, sia quelle operative necessarie ad inserirsi nel settore.

Ammissione. Il Master è rivolto a: Laureati delle Facoltà di Agraria e di Economia e laureati dei corsi di laurea in Chimica e in Biologia; Laureati presso Facoltà diverse dalle precedenti che abbiano svolto un piano di studi, che a parere della Commissione di Ammissione, sia compatibile con le finalità del presente Master. Il numero degli ammessi al Master non può essere superiore a 20 ed inferiore a 12. Per essere ammessi al Master i candidati, se superiori a 20, devono superare un esame consistente in un colloquio. Il giudizio complessivo terrà in considerazione il voto di Laurea, eventuali pubblicazioni ed esperienze professionali, in misura non superiore al 30% del totale.

Programma: L'ordinamento Didattico è articolato come segue: Pari opportunità Società dell'informazione Accoglienza progetto personale Enologia Viticoltura Analisi sensoriale Igiene e Nutrizione Diritto Tecniche di comunicazione, marketing, economia e logistica Stage Rielaborazione stage Prova finale

Durata. Il Master si organizza in un anno di attività didattica articolato in: a) 420 ore di lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio b) un periodo di stage, della durata di 280 ore, che si svolgerà presso aziende, organizzazioni od istituzioni appositamente convenzionate Casa di Carità Arti in collaborazione con l'Università Cattolica. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente presso la sede di Casa di Carità Arti e Mestieri di Novi Ligure. Potranno essere svolte anche esercitazioni pratiche presso laboratori o sedi di enti di produzione, promozione e commercializzazione di prodotti vinicoli. L'inizio delle lezioni è previsto per il 7 dicembre 2011. La frequenza alle lezioni e ad ogni altra attività didattica, nonché il superamento dell'esame, sono obbligatori per tutti gli insegnamenti di cui all'articolo 4. Con riferimento al periodo di stage, nell'ambito delle convenzioni sopra citate, la Casa di Carità, l'Università Cattolica e la struttura ospitante stabiliranno uno specifico accordo, che preciserà l'argomento dello stage, la data d'inizio, nonché la sua durata ed individuerà un tutore accademico ed uno aziendale. In ordine al programma didattico, alla frequenza alle lezioni, seminari ed attività pratiche, gli iscritti al Master Universitario dovranno soddisfare le seguenti condizioni: a) partecipare ai seminari, gruppi di studio, discussione di casi, esercitazioni e visite presso imprese, che vengono organizzati durante l'anno di corso e che costituiscono le attività pratiche, b) giustificare puntualmente le assenze Tenuto conto di quanto stabilito nel presente articolo eventuali assenze non dovranno comunque superare il 1/3 ore di quanto previsto per ciascun insegnamento o attività pratica. Nel periodo di stage, gli iscritti al Master Universitario saranno tenuti a: a) operare in contatto con il tutore accademico ed il tutore aziendale ed attenersi ai programmi con essi concordati; b) predisporre un rapporto di stage, la cui discussione costituisce materia della prova di accertamento finale.

Costo. L'iscrizione al Master Universitario è gratuita.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA