CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT AGRO-ALIMENTARE (SMEA)
master universitario di secondo livello

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Piacenza
Via Emilia Parmense 84 - 29100 PIACENZA
Tel. (+39) 0523599134 - Fax (+39) 0523599200
E-mail uff.master-pc@unicatt.it - Website www.unicatt.it
Interfacoltà di Agraria e di Economia
Direttore: Prof. Renato Pieri

Finalità. Il Master ha lo scopo di sviluppare le conoscenze di economia del sistema agro-alimentare con particolare riferimento: a livello di sistema; all'organizzazione dei suoi settori, con specifica attenzione all'agricoltura, all'industria ed alla distribuzione alimentare, ed ai rapporti di scambio tra questi settori, in relazione anche all'evoluzione in atto nel mercato internazionale dei prodotti agricoli ed alimentari; a livello aziendale; alla gestione delle imprese private e cooperative del sistema agro-alimentare.

Programma. L'ordinamento didattico prevede due percorsi di base alternativi, suggeriti in base alle diverse esigenze formative degli studenti provenienti da facoltà scientifico-tecniche o economico-giuridiche, ed un percorso caratterizzante comune.
PERCORSO DI BASE A: suggerito per studenti provenienti da facoltà scientifico-tecniche: Introduzione all'economia aziendale (SECS-P/07): (5 crediti); Introduzione all'economia dei mercati (AGR/01): (2 crediti); Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane (SECS-P/10): (4 crediti).
PERCORSO DI BASE B: suggerito per studenti provenienti da facoltà economico-giuridiche: Elementi di tecnologie alimentari ((AGR/15): (3 crediti); Filiere agro-alimentari (AGR/01): (4 crediti); Introduzione all'economia agro-alimentare (AGR/01): (4 crediti).
Eventuali piani di studio individuali risultanti da soluzioni intermedie tra i due percorsi di base potranno essere valutati caso per caso dalla Direzione del Master.
PERCORSO CARATTERIZZANTE (comune): Economia agro-alimentare (AGR/01): (4 crediti); Economia dei mercati agro-alimentari (AGR/01): (5 crediti); Governance e valore d'impresa (SECS-P/07): (7 crediti); Management della distribuzione alimentare (AGR/01): (3 crediti); Marketing agro-alimentare (AGR/01): (6 crediti); Modelli per il supporto alle decisioni (SECS-S/01): (5 crediti); Programmazione e controllo (SECS-P/07): (3 crediti); Strutture e concorrenza nel sistema agro-alimentare (AGR/01): (4 crediti); Supply chain management (AGR/01): (4 crediti); Sviluppo delle capacità personali (SECS-P/10): (5 crediti) (corso seminariale).
L'attività formativa prosegue, quindi, con uno stage individuale della durata di quattro-sei mesi. La frequenza è obbligatoria.

Ammissione. Il Master è rivolto a: laureati delle Facoltà di Agraria, Chimica industriale, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina veterinaria, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze politiche, Scienze statistiche, demografiche ed attuariali; laureati presso altre facoltà, purché con un piano di studi che, a parere della Commissione per gli esami di ammissione, risulti in linea con le finalità del Master. Il numero degli ammessi al Master non può essere superiore a 30.
Per essere ammessi al Master i candidati devono superare un esame consistente in una batteria di test logico-attitudinali ed in un colloquio. Il giudizio viene integrato dalla valutazione, in misura non superiore al 30% del punteggio complessivo a disposizione della Commissione, del voto di laurea, della tesi di laurea, dei voti riportati nel corso degli studi, di eventuali pubblicazioni ed esperienze professionali.
Sono ammessi al Master coloro che, in relazione al numero dei posti disponibili, si siano collocati in posizione utile nella graduatoria degli idonei compilata sulla base del punteggio complessivo riportato. A parità di punteggio, costituisce titolo preferenziale la residenza nella Regione Lombardia.
Non è possibile essere iscritti contemporaneamente ad altra Università, Istituto di istruzione superiore, Facoltà dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
La scadenza per le domande di partecipazione è il 21 Settembre 2011 alle ore 13.

Durata. Il calendario si articola in: 8 mesi di attività didattica, che si svolgono presso la Sede dell'Alta Scuola in Economia Agroalimentare (SMEA) a Cremona; un successivo periodo di stage della durata di 4-6 mesi che si svolge presso aziende, organizzazioni o istituzioni che stabiliscono apposite convenzioni con l'Università Cattolica. Le lezioni iniziano il 3 Ottobre 2011.
Il Master ha la durata di 12 mesi per complessivi 80 crediti, pari a 2.000 ore.

Costo. La quota di iscrizione e frequenza, comprensiva di tasse, soprattasse e contributi è di Euro 5.500,00. Per coloro che presentano domanda di partecipare alle selezioni entro le ore 13 del 15 Luglio 2011 e, se ritenuti idonei, si immatricolano entro il 5 Agosto 2011, la quota di iscrizione e frequenza è ridotta a Euro 5.000,00.
Sede Master SMEA: Via Milano 24, 26100 - Cremona.

Altre informazioni consultare il sito smea.unicatt.it.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA