CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
master universitario di primo livello
V EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Scienze Linguistiche e Letterature Straniere
Direttore: Prof.ssa B. Cambiaghi

Finalità. Il Master universitario in Didattica dell'Italiano L2 ha lo scopo di approfondire le conoscenze specialistiche in ambito culturale, linguistico e glottodidattico e di fornire le competenze professionali necessarie per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda o straniera, in Italia e all'estero, presso istituzioni pubbliche e/o private.

Ammissione. Il Master è rivolto a: laureati quadriennali e triennali nei corsi di laurea in Lingue e letterature straniere, Scienze linguistiche e letterature straniere, Lettere classiche e moderne, Scienze della formazione primaria e lauree giudicate affini dal Consiglio del Master. Ulteriori requisiti: buona conoscenza scritta e parlata di almeno una delle seguenti lingue europee: francese, inglese, spagnolo, tedesco; per gli stranieri è altresì richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (livello C2 secondo i parametri europei). Il numero degli ammessi è fissato in 30. Per l'ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente in un esame scritto e in un colloquio.

Programma. Il corso di Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico. Gli insegnamenti, comprensivi delle attività di laboratorio, saranno ripartiti nelle seguenti aree disciplinari: didattica delle lingue moderne/glottodidattica; linguistica generale; linguistica italiana; civiltà e letteratura italiane; comunicazione interculturale; lingue extraeuropee (*lingua e cultura araba *lingua e cultura cinese *lingua e cultura albanese); storia dell'arte italiana; discipline dello spettacolo; organizzazione aziendale. Gli insegnamenti ripartiti prevedono l'acquisizione, da parte degli iscritti, di 60 CFU, per un totale di 1500 ore così ripartite: - corsi e laboratori (600 ore), studio individuale autonomo e guidato (500 ore) - stage (250 ore). - prova finale (150 ore).

Durata. Gennaio 2012 - dicembre 2012. Le lezioni si svolgono giovedì e venerdì pomeriggio e sabato mattina. E' prevista la frequenza obbligatoria.

Costo. La quota di partecipazione è di € 3.000.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA