CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN GESTIONE E TECNICA DELLE ASSICURAZIONI (GETA)
master universitario di primo livello
III EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Scienze bancarie, finanziarie e assicurative
Direttore: Prof. Fausto Mignanego

Finalità. Il Master ha lo scopo di fornire una formazione interdisciplinare delle principali tematiche del settore assicurativo.

Ammissione. Il Master è rivolto a persone laureate in materie attuariali, assicurative, statistico-economiche ed economico-giuridiche nonché a coloro che già lavorano nel settore dei fondi pensione, assicurazione vita e danni, broker assicurativi e riassicurativi, società di revisione, società di consulenza assicurativa ed attuariale, autorità di vigilanza, etc. Il numero massimo degli ammessi è fissato in 50. Per l'ammissione i candidati dovranno superare una prova di selezione secondo le modalità stabilite dal consiglio direttivo.

Programma. Il corso di Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti. L'ordinamento didattico è così articolato. Insegnamenti: il bilancio di esercizio delle imprese di assicurazione; il bilancio consolidato dei gruppi assicurativi e i principi contabili internazionali; strategie e sistemi di controllo delle imprese di assicurazione; il Marketing assicurativo; fondi pensione e previdenza complementare; Banque-Assurance; i prodotti assicurativi vita tradizionali e innovativi finanziario-assicurativi; gestione tecnica dei prodotti vita: valutazione di redditività e gestione del rischio; il codice delle assicurazioni: il nuovo apparato sanzionatorio, Solvency II e internal risk models; analisi statistica multivariata e tariffe RC-auto; riassicurazione.

Durata. Gennaio 2012-Dicembre 2012. Il calendario si articolerà nei giorni di venerdì e sabato mattina. È possibile l'iscrizione alla frequenza di singoli moduli didattici.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 6.500,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA