CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN COMUNICAZIONE PER LE INDUSTRIE CREATIVE
master universitario di primo livello
VI EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail: master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Scienze Politiche
Direttore: Prof.ssa L. Bovone

Finalità. Il Master ha lo scopo di formare figure professionali in grado di svolgere funzioni di progettazione e coordinamento nelle aree della comunicazione interna ed esterna delle istituzioni e delle imprese; funzioni di responsabilità un uffici studi, centri di ricerca, società di consulenza; funzioni di organizzazione e gestione di reti di operatori (networking) nei settori della moda, del turismo urbano e dell'intrattenimento. A tal fine fornisce conoscenze teoriche e competenze operative di tipo comunicativo (linguistiche e relazionali), informatico e progettuale. I professionisti formati potranno lavorare in studi, centri di ricerca, società di consulenza, uffici di comunicazione interna ed esterna presso aziende pubbliche e private, occupandosi di tutte le fasi di gestione e di progettazione di prodotti ed eventi comunicativi.

Ammissione. Il corso di Master si rivolge a coloro che hanno conseguito una laurea di primo livello o di livello superiore e coltivano forti interessi per gli aspetti comunicativi e relazionali e sono orientati a lavorare in istituzioni e imprese operanti nei settori della moda, del turismo urbano e dell'intrattenimento. Il numero massimo degli ammessi è di 30 studenti. Per l'ammissione sarà valutato il curriculum, il voto di laurea e la certificazione comprovante la conoscenza della lingua inglese.

Programma. Il Master prevede 60 crediti obbligatori più eventualmente un corso di recupero di inglese per altri 5 crediti. Sono programmate 1000 ore di attività didattica organizzata, tra corsi di base e specialisti, laboratori (laboratorio di comunicazione, laboratorio produttivo e laboratorio di Metodi qualitativi per la ricerca di mercato) con attività di gruppo guidata, prova finale e stage, oltre al corso di recupero di inglese per ulteriori 60 ore; sono inoltre previste 500 ore di studio individuale. Saranno trattate le seguenti tematiche: Globalizzazione e reti comunicative; Professioni della produzione culturale; Economia del mercato globale; Moda e culture urbane; Tempo libero e intrattenimento in città; Turismo urbano.

Durata. Gennaio 2012 - Dicembre 2012. I corsi si svolgeranno da giovedì a sabato mattina. E' possibile proseguire gli studi per un ulteriore semestre solo per quanto riguarda la stesura della tesi finale e la frequenza dello stage.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a € 5.500.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA