CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN INTERNATIONAL AGRIBUSINESS
master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Piacenza
Via Emilia Parmense 84 - 29100 PIACENZA
Tel. (+39) 0523599134 - Fax (+39) 0523599200
E-mail uff.master-pc@unicatt.it - Website www.unicatt.it
Interfacoltà di Agraria
Direttore: Prof. Daniele Rama

Finalità. Il Master ha lo scopo di sviluppare le conoscenze di economia e gestione del sistema agro-alimentare internazionale.

Programma. L'ordinamento didattico prevede i seguenti insegnamenti, tutti impartiti in lingua inglese.
1° quadrimestre
- Elements of microeconomics and industrial organization (CFU 6)
- Quantitative methods for agribusiness (CFU 4)
- Agricultural and food economics (CFU 9)
- Economics of agricultural and food markets (CFU 4)
- Elements of business management (CFU 6)
2° quadrimestre
- Management strategy and leadership (CFU 5)
- Food marketing and agribusiness development (CFU 4)
- Supply chain and logistic management (CFU 4)
- International agricultural and food economics (CFU 5)
- International business management (CFU 3)
Internship (CFU 10).

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati in possesso di diploma di laurea di primo livello, o titolo equivalente, conseguito presso qualsiasi facoltà universitaria italiana o straniera, in corsi di laurea a carattere tecnico-scientifico e/o economico o comunque con un piano di studi che, a parere della Commissione per gli esami di ammissione, risulti in linea con le finalità del Master. In considerazione del fatto che l'ordinamento didattico prevede che tutti gli insegnamenti siano impartiti in lingua inglese, per l'ammissione è necessario aver superato il "Test Of English as a Foreign Language" (TOEFL), entro la data di presentazione della domanda, con punteggio non inferiore a 500, o essere in possesso di certificazione di conoscenza linguistica ritenuta equivalente, a giudizio insindacabile della suddetta Commissione.
Il numero degli ammessi al Master non può essere superiore a 25. Per essere ammessi al Master i candidati dovranno superare un esame consistente in una prova scritta e nella valutazione dei seguenti elementi: voto di laurea; voti negli esami di profitto per il conseguimento della laurea; tesi di laurea o pubblicazione equivalente e ogni altra pubblicazione ritenuta utile ai fini della valutazione; eventuale esperienza professionale; curriculum vitae.
Sono ammessi al Master coloro che, in relazione al numero dei posti disponibili, si siano collocati in posizione utile nella graduatoria degli idonei compilata sulla base del punteggio riportato. La scadenza per le domande di partecipazione è fissata per il 31 Agosto 2009.

Durata. Il calendario si articola in 2 semestri di attività didattica frontale; un successivo periodo di internship della durata di 250 ore. La frequenza alle lezioni e ad ogni altra attività didattica, nonché il superamento dell'esame, sono obbligatori per tutti gli insegnamenti.
Alla fine del Master lo studente deve sostenere un esame finale consistente nella discussione della relazione di internship. La commissione d'esame, costituita dal Direttore e da almeno due docenti delle singole materie di insegnamento, esprime un giudizio globale sul livello di preparazione raggiunto dallo studente. La sede del Master è (SMEA, Via Milano 24 - Cremona).

Costo. La quota di iscrizione, comprensiva di tasse, soprattasse e contributi è di Euro 5.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA