CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA EUROPEA ED INTERNAZIONALE (VEEI)
master universitario di primo livello
V EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Piacenza
Via Emilia Parmense 84 - 29100 PIACENZA
Tel. (+39) 0523599134 - Fax (+39) 0523599200
E-mail uff.master-pc@unicatt.it - Website www.unicatt.it
Facoltà: Agraria
Direttore: Prof. Stefano Poni

Finalità. Le attività connesse alla coltivazione della vite, alla preparazione del vino ed alla sua commercializzazione si configurano sempre più come una famiglia di professioni per le quali il grado di specializzazione richiesto lungo la filiera uva-vino, dall'industria enologica in rapida evoluzione, non può essere adeguatamente soddisfatto dai curricula delle lauree di primo livello.
Il Master universitario di I^ livello in Viticoltura ed Enologia Europea ed Internazionale si pone l'obiettivo di formare una nuova figura professionale in grado di affrontare in virtù di una solida preparazione tecnica, economica e di marketing le sfide di un mercato del vino ormai globalizzato.
L'elemento qualificante e innovativo è rappresentato dalla internazionalizzazione del percorso didattico, come di seguito specificato, visto che lo studente si deve spostare in almeno 3 Paesi europei. In particolare il corso darà le seguenti abilità: conoscenza della filiera viti-vinicola europea e mondiale; capacità di gestire ed ottimizzare i processi e di gestire progetti di sviluppo viti-enologico a scala aziendale e territoriale; capacità di gestire e promuovere la qualità e la sicurezza del prodotto viticolo ed enologico anche nell'ottemperanza delle norme sulla sicurezza degli operatori e sulla tutela dell'ambiente; conoscenze e capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività complesse di coordinamento e di indirizzo riferibili al settore vitivinicolo, a livello internazionale; capacità di gestione delle imprese, della filiera vitivinicola, delle imprese di consulenza e servizi ad essa connessa, a livello europeo e mondiale, con particolare enfasi sul mercato e sul marketing; sviluppo di attitudini personali alla comunicazione, al lavoro di gruppo multidisciplinare e capacità di giudizio sia sul piano tecnico economico sia su quello umano ed etico; capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano.

Programma. Le attività didattiche sono:
- Lingue straniere (inglese e francese)
- Lingue straniere applicate al settore viti-vinicolo
- Terriors: viticoli europei
- Economia e Marketing internazionale del vino
- Struttura organizzativa delle filiere viti-vinicole europee
- Viticoltura ed ambiente
- Viaggio di studio all'estero
- Enologia
- Gestione di progetto
- Metodologia statistica
Laboratori/stage/tirocini (stage individuale di 750 ore)
Prova finale (scritto e presentazione della memoria di stage)
Laboratori/stage/tirocini: stage individuale di 750 ore.

Ammissione. Il Master è rivolto a: Laureati nei corsi delle Facoltà di Agraria, Chimica, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina e Veterinaria, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze biologiche, Biotecnologie e altre lauree affini, secondo gli ordinamenti didattici precedenti all'entrata in vigore del D.M. 509/1999; Coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale di tutte le classi; Coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica di tutte le classi; Stranieri che abbiano un livello minimo di tre anni (BSc) di sudi universitari.
Il numero degli ammessi è fissato a 30 iscritti. Sono ammessi al Master coloro che, comunque iscritti presso l'Ente coordinatore (ESA - Angers) decidano di svolgere lo stage individuale o progetto professionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
La scadenza per le domande di partecipazione è il 4 Maggio 2011.

Durata. Il Master inizierà il 5 Ottobre 2011, con lezioni giornaliere. Le lezioni si svolgeranno in almeno tre istituzioni facenti parte del consorzio (Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza; Alma Mater Studiorum-Università di Bologna; Ecole Supérieure d'Agriculture d'Angers, Francia; Université Corvinus, Budapest, Ungheria Universidad Politecnica de Valencia, Spagna; Universidade de Tràs-Os-Montes e Alto Douro, Vila Real, Portogallo).
Lo stage, coordinato dall'UCSC di Piacenza, si svolgerà presso l'Università stessa o una realtà operativa italiana o estera. La frequenza delle lezioni e di ogni altra attività didattica, nonché il superamento degli esami, sono obbligatori per tutti i moduli.
I doveri e gli adempimenti degli iscritti al Master in ordine al programma didattico, alla frequenza alle lezioni, seminari e attività pratiche devono soddisfare le seguenti condizioni: partecipare fattivamente alle lezioni, ai seminari, ai gruppi di studio, ai laboratori che vengono tenuti durante l'anno di corso; le assenze non dovranno superare complessivamente il 25% del monte ore totale.
Nel periodo di stage gli iscritti al Master sono tenuti a: operare in contatto con il tutor accademico e il tutor aziendale e attenersi ai programmi con essi concordati; predisporre un rapporto di stage, la cui discussione costituisce materia della prova di accertamento finale.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 4.000,00 per gli studenti dell'Unione Europea e di Euro 8.000,00 per gli altri. Lo studente si dovrà iscrivere comunque presso l'Istituzione coordinatrice del presente programma didattico (Ecole Supérieure d'Agriculture ESA di Angers, Francia) e versare presso la suddetta istituzione la quota di partecipazione. I rapporti finanziari tra l' ESA di Angers e l'U.C.S.C. sono regolamentati da una convenzione che prevede la copertura di tutti i costi sostenuti dall'UCSC da parte dell'ESA. È disponibile una borsa di studio dell'importo di Euro 8.000,00 erogata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, per uno studente del Trentino.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA