CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN ECONOMIA E GESTIONE DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI - MEGSI
master universitario di primo livello
II EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail: master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Economia
Direttore: Prof.ssa F. Poli

Finalità. Il Master ha lo scopo di formare import/export manager in grado di supportare le imprese, soprattutto di medio-piccole dimensioni, nei processi di crescita a livello internazionale e negli scambi ad essi connessi. Alla fine del corso i partecipanti avranno sviluppato conoscenze e competenze che li metteranno in grado di: progettare e realizzare strategie di scambio a livello internazionale; impostare e gestire operazioni commerciali con l'estero sapendone valutare gli aspetti tecnici; comprendere e utilizzare la strumentazione finanziaria a supporto di iniziative di scambio commerciale a livello internazionale; strutturare in maniera efficace l'organizzazione dell'impresa orientata all'internazionalizzazione; comprendere i problemi dell'interculturalità e dell'operatività in paesi stranieri; contribuire ad un rinnovato posizionamento strategico dell'impresa.

Ammissione. Il Master si rivolge a laureati in discipline economiche, politico-sociali, statistiche e giuridiche che siano interessati ad acquisire le competenze specifiche per ricoprire posizioni nelle aree di Import ed Export management, Marketing internazionale, Finanza a supporto degli scambi internazionali.

Programma. L'ordinamento didattico del Master è articolato in 10 corsi integrati da attività seminariali e sul campo: Diritto del commercio internazionale; Diritto doganale; Economia internazionale; Economia e tecnica degli scambi internazionali; Marketing internazionale; Strumenti finanziari per l'internazionalizzazione; Organizzazione delle imprese internazionali; Geografia economica e politica; Business negotiations; Business English.

Durata. Novembre 2011 - Ottobre 2012. Le lezioni si svolgeranno principalmente nelle giornate dal giovedì al sabato.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a € 7.000.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA