CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN PSICOLOGIA GIURIDICA
Interventi clinici nei contesti giudiziari

master universitario di secondo livello
I EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail: master.universitari@unicatt.it - Website www.asag.unicatt.it
Facoltà: Psicologia, Alta Scuola di Psicologia "Agostino Gemelli"
Direttore: Prof. Giancarlo Tamanza

Finalità. Il Master in Psicologia Giuridica propone un percorso finalizzato a rispondere ai bisogni formativi di eccellenza di coloro che operano nei contesti giudiziari. In particolare, l'obiettivo è quello di integrare competenze e conoscenze di carattere psicologico e giuridico nelle aree della tutela dei minori, delle relazioni familiari e degli interventi clinici con le vittime e gli autori di reato.
I partecipanti al Master saranno in grado di intervenire a diversi livelli nell'ambito del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni, degli Istituti e dei Servizi di Giustizia minorile e ordinaria, dei servizi socio-sanitari territoriali per la tutela dei minori.

Programma. L'attività formativa comprende lezioni, discussioni, lavori di gruppo, analisi di casi, laboratori ed esercitazioni pratiche guidate da esperti e da tutor, stage formativi in un contesto teso a favorire la conoscenza e l'integrazione tra diverse competenze e professionalità.
Principali moduli didattici:
- psicologia nella giustizia civile: separazione e divorzio; l'intervento psicologico e la tutela del minore in ambito giuridico civile;
- psicologia nella giustizia penale: interventi in fase processuale, in fase di detenzione, le alternative al carcere a favore di adulti e minori;
- altri ambiti della psicologia giuridica: valutazione del danno psicologico, mobbing, stalking, criminalità informatica.

Ammissione. il Master è aperto a professionisti (psicologi, avvocati, operatori socio-assistenziali, ecc) che abbiano conseguito una laurea specialistica/magistrale (o vecchio ordinamento).

Durata. Inizio: mese di Febbraio. Il Master ha durata biennale per complessivi 60 crediti. Il calendario del Master si articola in 12 moduli di 3 giorni. L'inizio è previsto per Febbraio 2011. Le lezioni si svolgeranno presso la Scuola di Psicoterapia di Siena.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 6.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA