CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MARKETING DEL VINO E DEL TERRITORIO VI.TE.
master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - SEDE DI PIACENZA
Via Emilia Parmense 84 - 29100 Piacenza
Tel. (+39) 0523599134 - Fax (+39) 0523599200
E-mail uff.master-pc@unicatt.it - Website www.unicatt.it/master/vite
Interfacoltà: Facoltà di Agraria e di Economia
Direttore: Prof. Enrico Ciciotti

Finalità. Il Master universitario in Marketing del Vino e del Territorio - VI.TE è progettato al fine di formare esperti e manager in strategie per la promozione e la valorizzazione del prodotto vino e del suo territorio coniugando tre principali aree tematiche: la filiera del vino, il sistema territoriale del vino e i sistemi turistici locali integrati. L'impianto formativo è finalizzato a una visione integrata che scaturisce dalla sovrapposizione di diversi elementi: sistema di prodotto - territorio - ecosistema tramite l'analisi dei fattori capaci di produrre vantaggi competitivi per le imprese e per i territori. Il Master è interfacoltà: Facoltà di Economia (sede di Piacenza) e Facoltà di Agraria.

Programma. L'ordinamento didattico prevede i seguenti moduli e i relativi sub-moduli:
- I SISTEMI TERRITORIALI (Il marketing territoriale, I cluster del vino, Architettura del paesaggio).
- LA FILIERA DEL VINO - ASPETTI TECNICO-PRODUTTIVI (Viticoltura, Enologia e analisi sensoriale, Storia e cultura dell'alimentazione).
- LA FILIERA DEL VINO - ASPETTI ECONOMICI (Il marketing del vino, Il mercato e le aziende vitivinicole, Sociologia dei consumi).
- I SISTEMI TURISTICI (I sistemi turistici locali, Il Marketing turistico, Il sistema distributivo turistico, La comunicazione turistica).
Lo stage finale è obbligatorio e consente di conseguire 5 crediti. Il Master si conclude con una prova finale (project work) che consente di conseguire 2 crediti.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati secondo gli ordinamenti didattici precedenti all'entrata in vigore del D.M. 509/1999; a laureati in possesso di diploma di laurea triennale; a laureati magistrali in possesso di diploma di laurea specialistica.
Il numero minimo degli ammessi è fissato in 12, mentre il numero massimo è fissato in 25. Per l'ammissione i candidati dovranno superare un colloquio diretto ad accertare attitudini e motivazioni del candidato. La Commissione provvederà preventivamente alla valutazione dei titoli presentati da ciascun candidato.
È prevista la possibilità di iscrizione a singole attività didattiche.

Durata. Inizio: mese di Gennaio. Il Master si organizza in un anno di attività didattica articolato in: 205 ore di lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio, 75 ore di seminari, residenziali, convegni e laboratori, 40 ore di testimonianze; un periodo di stage, della durata minima di 125 ore, che si svolgerà presso aziende, organizzazioni o istituzioni appositamente convenzionate con l'Università Cattolica.
Le lezioni e le attività di laboratorio si svolgeranno prevalentemente presso la sede di Piacenza dell'Università Cattolica, con inizio il 28 Gennaio 2011 e termine il 9 Luglio 2011.
La frequenza è obbligatoria (minimo 70% delle ore d'aula e di laboratorio). Saranno stabilite in sede di Consiglio direttivo del Master regole di frequenza personalizzate per gli studenti lavoratori.
Il Master sarà completato con lo svolgimento dello stage, di ulteriori attività di laboratorio e la predisposizione di una relazione finale.

Costo. La quota di partecipare è di Euro 5.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA