CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN CATALOGAZIONE INFORMATICA DEL PATRIMONIO CULTURALE:
BENI STORICO-ARTISTICI

master universitario di secondo livello
VI EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Lettere e Filosofia - in collaborazione con Regione Lombardia, con Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e con Osservatorio Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali (OTEBAC)
Direttore: Prof. A. Rovetta

Finalità. Il Master ha lo scopo di formare personale esperto nella catalogazione informatica dei beni culturali, con particolare riferimento ai beni storico-artistici e al patrimonio ecclesiastico, secondo le normative, i criteri tecnico-scientifici e gli standard per la catalogazione emanati a livello nazionale e regionale. A tale scopo il master intende coniugare le forme tradizionali della conoscenza con l'impiego delle nuove tecnologie informatiche. Attraverso le attività di approfondimento previste il master intende inoltre promuovere il confronto diretto con istituzioni nazionali e internazionali che operano nel settore della catalogazione, anche con approfondimenti sul patrimonio culturale ecclesiastico, così da poter fornire un orientamento per i futuri impieghi professionali.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati del vecchio ordinamento o laurea specialistica nei corsi delle facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Scienze della Formazione e Architettura. Il numero degli ammessi è fissato a 50. I candidati sono selezionati sulla base dei titoli e di un colloquio motivazionale.

Programma. I corsi si focalizzano in particolare sulle seguenti tematiche: Gestione dell'Informazione, sistemi di elaborazione delle informazioni, sistemi Informatici per la catalogazione, elaborazione delle immagini digitali, storia e tecnica dei beni storico artistici, diritto canonico ed ecclesiastico, evoluzione storica e normativa del catalogo, legislazione dei Beni Culturali, teoria e tecnica della catalogazione

Durata. Dicembre 2011 - Dicembre 2012. Le lezioni si svolgono giovedì, venerdì e sabato.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a € 4.000.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA