CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DI EVENTI CULTURALI (MEC)
master universitario di primo livello
X EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail almed@unicatt.it - Website www.almed.unicatt.it
FacoltÓ: Lettere e Filosofia
Direttore: Prof. C. Bernardi

Finalità. Il Master forma professionisti della progettazione e gestione di eventi culturali e sociali negli ambiti delle performing arts, teatro, danza, musica e video, di progetti interdisciplinari volti alla ricerca artistica e di interventi culturali in contesti urbani. Il MEC affronta l'intera filiera ideativa e gestionale della creazione e organizzazione di eventi, con sguardi a 360 gradi di ampia visione storico-culturale e percorsi di approfondimento tecnico-professionale sull'universo degli eventi e dei progetti culturali contemporanei: dai festival agli incontri, a nuovi progetti ed eventi complessi tra spettacolo, musica, cinema e video, nuove creatività.

Programma. I corsi sviluppano in particolare le seguenti tematiche:
- Drammaturgia degli eventi (ideazione);
- Progettazione e organizzazione degli eventi culturali;
- Marketing degli eventi culturali;
- Legislazione delle attività culturali e dello spettacolo;
- Teorie e tecniche della comunicazione visiva (percorsi d'arte contemporanea);
- Storia del teatro e dello spettacolo;
- Storia e critica della musica;
- Storia e critica del cinema e dei media.

Ammissione. Il percorso è formulato per un target di laureati italiani e stranieri, interessati a sviluppare un know-how specifico nell'ideazione, gestione e comunicazione di eventi culturali, attraverso confronti continui e ravvicinati con docenti universitari e testimoni del mondo professionale. Questo know-how copre il ciclo di vita completo di un evento: dalla concept creation alla direzione di produzione, dal coordinamento realizzativo al marketing fino alla comunicazione.
Sarà selezionata una classe di circa 20 partecipanti, scelti in base al curriculum, ad attitudini e skill personali che saranno valutate nel corso del colloquio di selezione. La conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.

Durata. Inizio: mese di Ottobre. Il Master si svolge da Ottobre 2011 a Novembre 2012. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì nel pomeriggio.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 7.000,00 suddivise in due rate.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA