CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN CINEMA DIGITALE E PRODUZIONE TELEVISIVA
master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Sede di Brescia
Via Trieste, 17 - 25121 BRESCIA
Tel. (+39) 0302406333 - Fax (+39) 0302406330
E-mail info-bs@unicatt.it - Website www.unicatt.it/masteruniversitario
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Direttore: Prof. M.G.Fanchi

Finalità. Il Master ha lo scopo di creare figure professionali qualificate nell'ambito della ideazione e produzione di televisione e cinema digitale. Intende formare content author, editor e responsabili della produzione in ambito cinematografico e televisivo.

Programma. L'ordinamento didattico prevede i seguenti corsi: elementi di diritto dell'informazione e della comunicazione, elementi di storia della musica per le immagini, elementi di storia della tv italiana, etica della comunicazione, istituzioni di regia, istituzioni di regia cinematografica, storia del cinema digitale, tecniche della narrazione, tecniche del montaggio digitale, tecniche di pianificazione delle riprese, tecniche di analisi del mercato audiovisivo, tecniche di informazione giornalistica in video, tecniche della fotografia e della illuminazione, teoria della narrazione, teoria e tecniche del linguaggio cinetelevisivo, teoria e tecniche del sound design, teoria e tecniche della produzione cinematografica, teoria e tecniche della produzione televisiva, teoria e tecniche dei linguaggi mediali.
Al fine del conseguimento del titolo è previsto lo svolgimento di un progetto di stage.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati in qualsiasi corso di laurea secondo gli ordinamenti didattici precedenti all'entrata in vigore del D.M. 509/1999; a coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale in qualsiasi classe; a coloro che hanno già consolidato interessi ed esperienze nel campo della produzione audiovisiva e multimediale.
Il numero degli ammessi è fissato in 21 studenti.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Novembre. Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti. Il Master si svolge da Novembre 2009 a Giugno 2010. I corsi si svolgeranno presso la sede di Brescia dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30 con obbligo di frequenza di almeno il 75% del monte ore totale.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 6.500,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA