CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN IL LAVORO CLINICO E SOCIALE
CON LE FAMIGLIE ACCOGLIENTI: AFFIDO E ADOZIONE

master universitario di secondo livello
II EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Alta Scuola di Psicologia "Agostino Gemelli"
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.unicatt.it/masteruniversitario
Facoltà: Psicologia
Direttore: Prof.ssa Eugenia Scabini

Finalità. Il Master, che mantiene lungo il suo itinerario la dialettica tra aspetti trasversali all'affido e all'adozione e aspetti caratteristici di ciascun istituto, si propone come spazio di confronto tra modelli teorico-operativi, per facilitare il percorso di crescita e di approfondimento degli operatori, nel fruttuoso confronto tra l'esperienza maturata da quanti hanno sperimentato con continuità l'operatività del servizio e il recente percorso di studio di chi invece si sta orientando nel percorso lavorativo.

Programma. L'attività formativa prevede l'alternanza di momenti plenari di contributo teorico, interventi di professionisti autorevoli, esercitazioni costruite ad hoc per ciascuno dei due ambiti di interesse. Tutto il materiale verrà costantemente discusso e sviluppato nel lavoro di gruppo.
Il modello didattico è focalizzato sulle seguenti aree tematiche: Evoluzione del contesto normativo e organizzativo di riferimento, panorama delle diverse situazioni territoriali, sia a livello delle politiche territoriali che dell'organizzazione concreta dei servizi, rappresentazioni degli operatori relative ad affido ed adozione, l'apporto delle diverse prospettive teoriche all'affido e all'adozione, affido ed adozione come "transizioni familiari", relazioni intrafamiliari e tema delle origini nell'affido e nell'adozione. Il tema della "separazione" e della "doppia appartenenza" e della specificità della genitorialità che affido e adozione necessariamente implicano, il percorso metodologico dell'operatore: conoscere per intervenire: dalla teoria alla prassi dalla prassi alla teoria, il percorso di conoscenza delle aspiranti coppie affidatarie e adottive; la questione delle "motivazioni", il percorso diagnostico e la fase di "progettazione" dell'intervento di affido/adozione, Le possibili risposte in relazione ai bisogni del minore e delle famiglie: i diversi tipi di intervento, analisi delle fasi del processo di adozione/affidamento, dimensione sociale dell'affido e dell'adozione: reti formali e informali di sostegno alle famiglie affidatarie e adottive, valorizzazione e rafforzamento della sinergia tra servizi territoriali, enti autorizzati e servizi del privato-sociale, la centralità della ricerca nell'attività di monitoraggio costruzione e ricostruzione del quadro di conoscenza nei diversi contesti.

Ammissione. Il Master è aperto a professionisti che già lavorano nel settore (assistenti sociali, educatori, neuropsichiatri, pedagogisti, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, sociologi) ma anche a tutti coloro che sono desiderosi di approfondire tali tematiche a livello di studio o di ricerca, o che stanno iniziando a rivolgersi a questi ambiti lavorativi. I candidati devono essere in possesso del titolo di laurea magistrale (laureati vecchio ordinamento o laurea specialistica). Il limite massimo degli ammessi è 30. L'ammissione al Master avverrà sulla base della valutazione del curriculum vitae del candidato.

Durata. Inizio: mese di Ottobre. Il Master si svolge nel periodo Ottobre 2011 a Giugno 2013. Le lezioni si svolgono in 2/3 giornate intensive, di 8 ore ciascuna a cadenza mensile.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 5.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA