CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN UTILIZZO COLLABORATIVO DEI TEST NELLA CLINICA E NELLA PSICOTERAPIA
master universitario di secondo livello
II EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master - Alta Scuola di Psicologia "Agostino Gemelli"
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.unicatt.it/masteruniversitario
Facoltà: Psicologia
Direttore: Prof. Giancarlo Tamanza

Finalità. Il Master si propone di promuovere la capacità di utilizzare alcune tecniche di indagine psicologica secondo una modalità collaborativa con particolare riferimento ai test MMPI-2, Rorschach Comprehensive System, TEMAS, Intervista Clinica Generazionale, oltre a test di Livello non verbale in ambito clinico (e.g.: TINV Test-di-Intelligenza-Non-Verbale, Matrici Progressive di Raven, Figura di Rey, Bender Gestalt test), tenendo conto dell'importanza rilevata da più parti di utilizzare in modo flessibile e collaborativo strumenti testistici per definire meglio il focus del lavoro clinico con i clienti.

Programma. L'attività formativa prevede l'alternanza di momenti plenari di contributo teorico, interventi di professionisti autorevoli, esercitazioni costruite ad hoc per ciascuno dei due ambiti di interesse. Tutto il materiale verrà costantemente discusso e sviluppato nel lavoro di gruppo.
Le aree tematiche trattate saranno: logica collaborativa, MMPI-2, RCS, TEMAS, Test Livello, ICG, Integrazione test, somministrazione test.

Ammissione. Il Master è rivolto a psicoterapeuti e specializzandi in psicoterapia, medici psichiatri e neuropsichiatri, laureati in psicologia (Vecchio Ordinamento e Laurea Specialistica); laureati in altre discipline, purché iscritti all'Albo degli Psicologi. Il numero massimo di ammessi e' di 25.
Per essere ammessi i candidati dovranno presentare il curriculum personale e sostenere un colloquio motivazionale.

Durata. Dicembre 2011 - Giugno 2013. Le lezioni si svolgono in 2/3 giornate intensive, di 8 ore ciascuna. Saranno attivate due edizioni in parallelo, presso la sede di Milano dell'Università Cattolica e presso una sede convenzionata a Catania.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 5.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA