CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN CREDIT RISK MANAGEMENT
master universitario di secondo livello
III EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative
Direttore: Prof.ssa Elena Beccalli

Finalità. Fattore critico di successo per un'organizzazione, in special modo se operante nel sistema finanziario, è la sua capacità di operare in condizioni di rischio. La crescente consapevolezza di tale problema implica che il risk management sia oggi riconosciuto come un'area che richiede capacità e conoscenze centrali al funzionamento di un'organizzazione. L'attuale crisi finanziaria rende ancora più centrale tale consapevolezza, tanto da portare a ipotizzare la necessità di un ripensamento dello stesso risk management.
Il Master in Credit Risk Management ha lo scopo fornire una visione multidisciplinare del rischio di credito, della sua gestione e del suo controllo. Affronta temi quali: l'impatto del rischio sulle principali fasi gestionali del credito, le tecniche per misurare e valutare il rischio di credito, gli strumenti a disposizione di manager e autorità regolamentari per il controllo del rischio di credito.

Programma. Gli insegnamenti proposti sono focalizzati sulle aree matematico-informatica, finanziaria, economico-aziendale, Giuridica. Il Master prevede una didattica integrata che comprende approfondimenti teorici e metodologici in presenza di esperti, gruppi di lavoro, analisi di casi e simulazioni. I gruppi sono guidati da tutor che seguono il percorso formativo di ogni partecipante.

Ammissione. Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica (o di diploma di laurea, secondo gli ordinamenti didattici precedenti all'entrata in vigore del D.M. 509/1999) nelle discipline: sociologiche, economiche, delle scienze politiche, della giurisprudenza o in discipline affini. E' richiesta un'adeguata conoscenza della lingua inglese. Il numero degli ammessi è fissato in un minimo di 15 e in un massimo di 30 studenti. I partecipanti saranno selezionati in base ai titoli e ad un colloquio motivazionale.

Durata. Novembre 2011 - Dicembre 2012. Il calendario del Master si articola in moduli di 4 ore ciascuno tenuti nei giorni venerdì pomeriggio e sabato mattina.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 6.500,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA