CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN EVENTI D'ARTE. PROGETTAZIONE DI INTERVENTI D'ARTE
E CULTURA PER CITTÁ, IMPRESE E TERRITORIO

master universitario di primo livello
III EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail: almed@unicatt.it - Website www.almed.unicatt.it
Facoltà: Lettere e Filosofia
Direttore: Prof. Francesco Tedeschi

Finalità. Il Master, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha lo scopo di formare figure professionali qualificate nell'ambito della progettazione e gestione di eventi nei settori delle arti visive e del multimedia (mostre, exhibit), degli eventi culturali, e altresì nelle aree della comunicazione istituzionale (pubblica e privata), del marketing e della valorizzazione territoriale attraverso eventi d'arte e cultura. Il percorso prepara profili professionali quali: responsabile della progettazione di eventi culturali presso aziende private, enti pubblici in rapporto alle esigenze dei diversi soggetti (collettività e territorio, committenze pubbliche e private); project manager di ideazione e produzione di eventi; consulente free lance per la direzione e il coordinamento di eventi; curatore indipendente di eventi espositivi e di interventi d'arte; consulente per le strategie di comunicazione attraverso eventi.

Programma. La didattica frontale è focalizzata in particolare sulle seguenti aree: Ideazione  degli eventi culturali, Progettazione degli eventi culturali, Storia dei linguaggi mediali, Storia dell'arte contemporanea, Teorie della comunicazione visuale, Legislazione dei ben e delle att. cult., Marketing degli eventi culturali e del territorio (marketing - sponsoring - fundraising).
Il percorso prevede lo svolgimento di uno stage e la presentazione di un project work finale.

Ammissione. La prima selezione dei candidati avviene in base ai materiali inviati. Tale selezione tiene conto dei seguenti elementi di valutazione: voto di laurea; pertinenza del curriculum vitae et studiorum e della tesi alle finalità del corso. Nei colloqui di ammissione verranno discussi i titoli presentati all'atto di iscrizione alle selezioni (curriculum universitario, eventuali pubblicazioni e/o esperienze nel settore) e verrà valutata l'idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del corso. Il numero massimo degli ammessi è fissato in 25 persone.

Durata. Gennaio - Dicembre 2012. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì.

Costo. Le tasse annuali ammontano a Euro 7.500,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA