CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE
master universitario di secondo livello
I EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.unicatt.it/masteruniversitario
Facoltà: Scienze della Formazione - In collaborazione con il Politecnico di Milano
Direttore: Prof.ssa Renata Viganò - Prof. Giuseppe Catalano

Finalità. Il Corso, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, di intende sviluppare le competenze professionali funzionali al ruolo strategico e innovativo del dirigente scolastico, con riferimento al contesto odierno e alle sue possibili evoluzioni. In tal senso, le tematiche sviluppate nel Master riprendono in larga misura, integrandole con approfondimenti ulteriori e complementari, i nuclei di conoscenza che i bandi dei concorsi per il reclutamento dei dirigenti scolastici prevedono come essenziali per il superamento della selezione durante le varie fasi del processo concorsuale.

Programma. L'ordinamento didattico è articolato nei seguenti cinque moduli interdisciplinari, ciascuno dei quali integra insegnamenti diversi e si articola in attività d'aula, attività a distanza, attività di rielaborazione e studio individuale del corsista):
- La conoscenza del contesto;
- Gli strumenti a supporto dell'azione dirigenziale;
- Le competenze comportamentali ed organizzative;
- L'integrazione delle funzioni dirigenziali e organizzative;
- Le tecnologie per la scuola,
Project work.
A conclusione del progetto, è prevista la preparazione di una relazione che verrà presentata e discussa dal partecipante.

Ammissione. Il Master è aperto ai laureati di ogni disciplina (laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica magistrale del nuovo ordinamento). Il Master è rivolto ai dirigenti scolastici, ai docenti che aspirano a diventare dirigenti scolastici, ai responsabili di progetto, alle funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa, ai coordinatori di dipartimento e di classe e a coloro che hanno funzione organizzativa e di tutoraggio, operanti nelle scuole statali ed in quelle paritarie.
Il Master è altresì aperto a funzionari e dirigenti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il numero degli ammessi al Master è fissato in 45. Per l'ammissione è richiesto il certificato di laurea specialistica o del vecchio ordinamento, nonché un curriculum degli studi e delle attività professionali svolte.

Durata. Inizio: mese di Novembre. Il Master si svolge nel periodo da Novembre 2009 a Maggio 2011. Le lezioni, le esercitazioni, gli studi di caso e le testimonianze, che avranno luogo presso il MIP Politecnico di Milano, saranno organizzate in moduli didattici della durata di due o tre giorni con cadenza mensile o bimestrale.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 7.500,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA