CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN MEDIAZIONE FAMILIARE E COMUNITARIA
master universitario di secondo livello
VI EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.unicatt.it/masteruniversitario
Facoltà: Psicologia
Direttore: Prof.ssa Giovanna Rossi - Prof. Vittorio Cigoli

Finalità. Il Master in processi di Mediazione Familiare e Comunitaria è finalizzato a diventare mediatore esperto secondo i parametri del European Forum Family Training and Research on Mediation e del World Mediation Forum, nella gestione di interventi di mediazione familiare nelle situazioni di separazione di coppie coniugali o di fatto e in quelle di conflitti tra generazioni che rischiano di minare le fondamenta della relazione familiare e di interventi di mediazione comunitaria all'interno dei quartieri e delle città in presenza di conflitti tra gruppi, tra culture, tra cittadini e istituzioni con particolare attenzione alle organizzazioni scolastiche, sanitarie e sociali.

Programma. Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata di due anni accademici per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
L'ordinamento didattico è articolato in 13 moduli di 2-3 o 4 giorni ciascuno più uno stage in uno dei due campi scelti dal partecipante (familiare o comunitario).
Accanto all'approfondimento teorico-metodologico in presenza di esperti sono previsti gruppi di lavoro, attività pratiche, simulate. I gruppi sono guidati da tutor-professionisti (mediatori familiari e comunitari) che monitorano anche il percorso formativo di ogni partecipante. È infine previsto un monte ore per lo studio individuale e per la stesura di un elaborato finale.

Ammissione. Il Master è rivolto a: coloro che sono in possesso di diploma di laurea quinquennale (vecchio ordinamento) o magistrale (3+2). Ulteriore requisito è l'esperienza almeno biennale nel campo dei servizi alla persona e delle relazioni familiari. Il numero degli ammessi è fissato in 40 persone. Per l'ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente in una  discussione del curriculum personale, in un colloquio individuale ed infine in una discussione in piccolo gruppo.

Durata. Febbraio 2012 - Dicembre 2013.

Costo. La quota di partecipazione è di Euro 5.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA