CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Cultura e professione per l'intervento nella scuola e sul territorio
master universitario di primo livello
I EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Scienze della Formazione
Direttore: Prof. Pier Cesare Rivoltella e Prof.ssa Elena Riva

Finalità. Il Master intende offrire un'opportunità di formazione in cui una base di conoscenza scientificamente aggiornata e completa si accompagni a una forte tensione interdisciplinare orientata, in particolare, a indagare e comprendere i seguenti fenomeni emergenti: la creazione di sfere pubbliche locali, anche in relazione ai processi di formazione e di istruzione legati alla nuova autonomia scolastica; le dimensioni sovranazionali e i contesti migratori alla base della nuova geografia umana delle popolazioni studentesche e dei nuovi percorsi alla partecipazione civile; la società della conoscenza e dell'informatizzazione come contesti di trasformazione dei processi comunicativi e di partecipazione alla sfera pubblica, anche in rapporto all'aggiornamento tecnologico e culturale degli strumenti educativi.

Programma. Gli insegnamenti sono articolati nelle seguenti aree:
Lavorare nelle organizzazioni complesse; Nuovi Media per l'intervento didattico ed educativo; La multimedialità: generare e usare contenuti digitali nella formazione; Il counseling: metodi, tecniche, strumenti; Il teatro sociale come forma di intervento in contesto educativo
L'attività didattica è articolata nei seguenti moduli tematici: Storia della partecipazione civile: i sistemi e gli attori, La Costituzione: dottrina, politica e diritto, Fondamenti dell'agire politico, etica della cittadinanza e questioni bioetiche, Educazione alla legalità, Educazione alla cittadinanza, Metodi e strumenti per la cittadinanza digitale.

Ammissione. Il Master è rivolto a insegnanti, operatori dei servizi sociali degli enti pubblici e privati, educatori e animatori socio-culturali che siano in possesso di una Laurea Triennale o di una Laurea quadriennale conseguita secondo gli orientamenti didattici precedenti all'entrata in vigore del DM n. 509/1999.

Durata. Gennaio 2012 - Febbraio 2013.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 1.200,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA