CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN DIRITTO TRIBUTARIO
master universitario di secondo livello
I EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Economia
Direttore: Prof. M. Logozzo

Finalità. Il Master universitario in Diritto tributario è finalizzato ad assicurare ai partecipanti un'adeguata e completa preparazione in materia tributaria, prevalentemente con riguardo all'ordinamento nazionale, senza tuttavia tralasciare specifici approfondimenti nell'ottica del Diritto tributario comunitario e internazionale. Il Master ha lo scopo di offrire un percorso formativo altamente qualificato, in grado di fornire tutti gli strumenti necessari per indagare le diverse problematiche tributarie, con riferimento sia ai profili sostanziali della materia (lo studio dei principi generali e delle imposte di maggior rilievo), che ai profili procedimentali (accertamento e riscossione), sanzionatori e processuali.

Programma. L'ordinamento didattico del Master è articolato in 60 crediti, equivalenti a un impegno di 1.500 ore.
La didattica si focalizza sui seguenti insegnamenti: Principi generali di Diritto tributario; Contabilità e bilancio; Diritto tributario d'impresa; Le operazioni straordinarie: profili civilistici, contabili e fiscali; Le imposte indirette: IVA, imposta di registro e similari, successione e donazione, accise e dogane; Le procedure d'accertamento e riscossione delle imposte; Diritto tributario comunitario e internazionale; Le sanzioni tributarie amministrative e penali; Il processo tributario.

Ammissione. Il Master si rivolge ai laureati in economia, giurisprudenza e lauree equipollenti, che desiderano specializzarsi o approfondire la conoscenza della materia tributaria, al fine dell'esercizio delle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile, avvocato tributarista, consulente del lavoro, ecc., o al fine dell'inserimento negli uffici fiscali di aziende o enti pubblici e privati. Il Master è rivolto, altresì, a professionisti del settore, ai funzionari dell'Agenzia delle Entrate e degli Uffici fiscali di Regioni ed Enti Locali, che intendono acquisire specifiche competenze in relazione ai diversi argomenti trattati nei singoli moduli.
Il numero degli ammessi è fissato in 40 partecipanti. Per l'ammissione i candidati saranno selezionati sulla base dell'analisi del proprio curriculum vitae et studiorum e mediante un colloquio attitudinale.

Durata. Novembre 2011 - Ottobre 2012. È richiesta la frequenza nei giorni di venerdì e sabato.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 8.000,00. Sono previste borse di studio.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA