CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN TECNOLOGIE PER LA COMPLESSITÀ
Metodi e strumenti di intervento nella scuola e nelle organizzazioni

master universitario di secondo livello
I EDIZIONE

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master
Via Carducci, 30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.master.unicatt.it
Facoltà: Interfacoltà Sociologia e Scienze della Formazione
in collaborazione con la sez. provinciale di Enna dell'UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi)
Direttore: Prof. Pier Cesare Rivoltella

Finalità. Il Master mira a formare le seguenti competenze per i professionisti dell'educazione: conoscenza delle dinamiche che caratterizzano la vita di un'organizzazione complessa (come la scuola); uso educativo dei media, nella logica di una conoscenza dei loro linguaggi, di un'appropriazione critica dei loro contenuti, di una produzione creativa dei loro messaggi; uso delle tecniche del teatro sociale a supporto dell'intervento educativo; counseling.

Programma. Gli insegnamenti sono articolati nelle seguenti aree:
Lavorare nelle organizzazioni complesse; Nuovi Media per l'intervento didattico ed educativo; La multimedialità: generare e usare contenuti digitali nella formazione; Il counseling: metodi, tecniche, strumenti; Il teatro sociale come forma di intervento in contesto educativo.
L'attività didattica del Master prevede due sedi di erogazione (Milano ed Enna). Essa è articolata in un convegno di apertura (sul tema: Scuola, società, informazione: quadro di lettura del contesto; sarà ripetuto in entrambe le sedi), 5 moduli didattici tematici e 1 modulo dedicato all'attività di stage e allo sviluppo del Project Work finale. Ciascun modulo – progettato in modalità di blended instruction, prevede attività didattiche differenziate (lezioni in presenza e in videoconferenza, seminari, laboratori, interventi di testimoni privilegiati, esercitazioni, analisi di caso), in proporzione variabile da modulo a modulo, per l'approfondimento della tematica esaminata, distribuite tra lavoro d'aula (organizzato in week-end intensivi dal venerdì pomeriggio al sabato pomeriggio) e lavoro online.

Ammissione. Il Master è rivolto a insegnanti, operatori dei servizi sociali, educatori e animatori socio-culturali e si propone la finalità di qualificare professionisti capaci di progettare, gestire e monitorare/valutare attività di intervento educativo e di formazione nei contesti organizzativi complessi.
Il numero massimo degli ammessi è fissato in 22. Per l'ammissione, i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio finalizzato a valutare motivazioni e competenze.

Durata. Gennaio - Dicembre 2012.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 1.700,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA