CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE AZIENDE E DEI SERVIZI SANITARI
master universitario di secondo livello

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI ROMA
Facoltà di Medicina
Sede Operativa: Maria Adele Fedeli
Tel. (+39) 0630154713 - Fax (+39) 063053168
E-mail master.corsi@rm.unicatt.it - Website www.rm.unicatt.it/master
Direttore Scientifico: Prof. Walter Ricciardi

Finalità. L'Università Cattolica del Sacro Cuore istituisce per l'anno accademico 2010-2011 il Master Universitario di secondo livello in "Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari". Il Master è promosso dall'ALTEMS (ALTA SCUOLA DI ECONOMIA E MANAGEMENT DEI SISTEMI SANITARI) e si configura come programma interfacoltà tra la Facoltà di Economia e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Policlinico Universitario "A. Gemelli", Largo Francesco Vito, 1 - 00168 Roma.
Il Master Universitario in "Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari" ha lo scopo di fornire, a coloro che sono già in possesso di una laurea specialistica e sono interessati alle problematiche economico-gestionali nel settore sanitario, una preparazione professionale che garantisca un pronto inserimento nel mondo del lavoro nell'ambito delle aziende sanitarie pubbliche e private, negli enti pubblici e privati interessati alle attività di programmazione e di ricerca in campo sanitario e in tutte le aziende industriali e di servizi operanti nel settore biomedico allargato. Il percorso "Executive" assicura a coloro che già operano nel settore sanitario allargato un aggiornamento professionale teso ad adeguare conoscenze, competenze ed abilità alle nuove esigenze emergenti nell'ambito dei sistemi sanitari e del relativo indotto industriale.

Programma. Il Master è articolato in due percorsi:
- Residenziale: prevede tre moduli didattici intensivi e mensili: 1° Modulo (Febbraio - Marzo 2011); 2° Modulo (Marzo - Aprile 2011); 3° Modulo (Aprile - Giugno 2011).
- Executive: prevede, oltre ad un modulo intensivo e propedeutico all'allineamento delle conoscenze, lezioni frontali e cicli seminariali per un totale di otto moduli didattici, integrati da sessioni di e-learning (apprendimento a distanza).
L'articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti. Il termine per la consegna degli elaborati relativi alla prova finale è prevista entro la fine del mese di Novembre 2010.
La prova finale si terrà entro il 15 Dicembre 2011. Le lezioni si svolgeranno presso aule dedicate all'interno del campus dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo F. Vito,1 - 00168 Roma. Avranno inizio alle ore 9.00 e termineranno alle ore 18.30 di ogni giornata prevista per la didattica in aula.
Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all'80% dell'attività didattica in aula.

Ammissione. L'ammissione al Master è riservata ai candidati in possesso di titolo di laurea specialistica. L'ammissione si realizza tramite il superamento di una prova orale volta ad accertare le conoscenze acquisite nel campo dell'organizzazione sanitaria in generale, la buona conoscenza della lingua inglese e la valutazione del curriculum di studio scientifico/professionale. Per essere ammessi al Master i candidati devono superare un punteggio minimo che sarà stabilito dalla Commissione esaminatrice prima dell'inizio della prova orale e dell'esame dei titoli.
I candidati non idonei non potranno essere ammessi al Master. Il numero dei posti disponibili è di 20 (estendibile a 30 su voto del Comitato Scientifico) per ognuno dei due percorsi formativi.
Modalità di ammissione: Le domande devono pervenire al Servizio Scuole di specializzazione e Master Universitari, Largo Francesco Vito, 1 - 00168 ROMA entro il 8 Novembre 2010 alle ore 13.00.
L'Amministrazione dell'Università Cattolica si riserva di sospendere le procedure di ammissione al Master in rapporto al numero delle domande pervenute o in seguito ad altre cause. Di ciò sarà data opportuna comunicazione agli interessati prima della data stabilita per l'esame di ammissione. Non è consentita la contemporanea iscrizione ad altri corsi di laurea, di diploma e Master universitari.
Documenti da presentare: Domanda compilata su apposito modulo distribuito dal Servizio Scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli", diretta al Rettore dell'Università Cattolica (modulo); Autocertificazione relativa al possesso del diploma di laurea con l'indicazione dei voti riportati negli esami di laurea e di profitto oppure certificato di laurea con voti (modulo laureati); Autocertificazione per i non laureati (modulo non laureati); Curriculum vitae e scientifico/professionale (modello); Eventuali pubblicazioni attinenti al Master.
L'ammissione si realizza tramite il superamento di una prova orale volta ad accertare le conoscenze acquisite nel campo dell'organizzazione sanitaria in generale, la buona conoscenza della lingua inglese e la valutazione del curriculum di studio scientifico/professionale. Per essere ammessi al Master i candidati devono superare un punteggio minimo che sarà stabilito dalla Commissione esaminatrice prima dell'inizio della prova orale e dell'esame dei titoli. I candidati non idonei non potranno essere ammessi al Master.

Durata. Il Master con sede di svolgimento a Roma (Facoltà: Interfacoltà Medicina e chirurgia, Economia), ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

Costo. La quota di partecipazione è di Euro 6.500,00 da versare con le seguenti scadenze e modalità:
- Prima rata al momento dell'iscrizione pari ad Euro 3.700,00
- Seconda rata entro il 30 Aprile 2011 pari ad Euro 2.800,00.
Il versamento deve essere effettuato tramite la procedura bancaria MAV utilzzando il "bollettino delle tasse", disponibile nella modulistica. È necessario compilare il bollettino per la prima rata (causale 001) con la matricola provvisoria e per la seconda rata (causale 002) con la matricola definitiva. Il numero di matricola provvisoria compare nei risultati del concorso e precede il nominativo dello studente ammesso, quello definitivo sarà disponibile presso la segreteria dei Master a seguito della procedura di immatricolazione.
Si precisa che le tasse di iscrizione per la frequenza dei corsi Master sono detraibili ai fini delle imposte dirette in misura pari al 19% delle tasse e contributi versati per analoghe prestazioni rese da Università Statali. Gli studenti, qualora presso le Università statali non sia rinvenibile un Master di denominazione perfettamente corrispondente a quello attivato presso questa Facoltà, dovranno individuare corsi Master similari e/o assimilabili, consultando le banche dati degli altri Atenei statali.
Allo studente che rinuncia al corso non verranno rimborsati, in nessun caso, gli importi relativi alle tasse pagate.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA