CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN FLEBOLOGIA CHIRURGICA
master universitario di secondo livello

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI ROMA
Facoltà di Medicina - Dipartimento di Medicina cardiovascolare
Largo A. Gemelli, 8 - 00168 ROMA
Tel. (+39) 0630154085
E-mail g.cina@rm.unicatt.it - Website www.rm.unicatt.it/master
Direttore Scientifico: Prof. Gregorio Cina

Finalità. L'Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia istituisce per l'anno accademico 2010-2011 il Master universitario di secondo livello in Flebologia chirurgica. Il Master in Flebologia Chirurgica ha lo scopo di fornire un approfondimento teorico-pratico degli aspetti fisiopatologici, diagnostici e terapeutici delle malattie flebologiche di interesse chirurgico. In particolare, oltre alla formazione teorica, garantita da un periodo intensivo di lezioni e seminari, sarà dato ampio spazio alla formazione pratica.
Oltre alla gestione in regime ambulatoriale, in regime di Day Hospital e di degenza ordinaria del paziente con patologie inquadrabili nell'ambito della flebologia, da quelle più frequenti a quelle di più rara osservazione, parte integrante della formazione riguarderà le acquisizioni professionali specifiche. A tal fine particolare rilievo sarà dato, nell'ambito formativo, alla diagnostica strumentale, nella quale i partecipanti dovranno raggiungere un sufficiente grado di esperienza ed autonomia e alla acquisizione delle varie metodiche di trattamento chirurgico, da quelle tradizionali a quelle innovative. Attraverso la partecipazione diretta all'attività di sala operatoria, si mirerà soprattutto alla formazione chirurgica dei partecipanti, che dovranno essere in grado di porre corrette indicazioni e di eseguire le procedure più comuni, anche con l'impiego di tecniche moderne e mini-invasive.

Programma.Il calendario si articolerà in cicli della durata di una settimana che avranno cadenza mensile.

Ammissione. Il Master è rivolto a Laureati in Medicina e Chirurgia. Ulteriori requisiti: Diploma di Specializzazione in Chirurgia generale o Chirurgia vascolare o esperienza documentata in Flebologia. La selezione per l'ammissione al Master sarà realizzata attraverso la valutazione del curriculum studi e professionali, un colloquio valutativo e conoscitivo ed eventualmente, in rapporto al numero delle richieste una prova scritta. Il numero degli ammessi al Master è fissato a 8.
Modalità di ammissione. Le domande devono pervenire al Servizio Scuole di specializzazione e Master Universitari, Largo Francesco Vito, 1 - 00168 ROMA entro il 29 Ottobre 2010 alle ore 13,00. L'Amministrazione dell'Università Cattolica si riserva di sospendere le procedure di ammissione al Master in rapporto al numero delle domande pervenute o in seguito ad altre cause. Di ciò sarà data opportuna comunicazione agli interessati prima della data stabilita per l'esame di ammissione. Non è consentita la contemporanea iscrizione ad altri corsi di laurea, di diploma e Master universitari.
Documenti da presentare: Domanda compilata su apposito modulo distribuito dal Servizio Scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli", diretta al Rettore dell'Università Cattolica (modulo); Autocertificazione relativa al possesso del diploma di laurea con l'indicazione dei voti riportati negli esami di laurea e di profitto oppure certificato di laurea con voti (modulo laureati modulo non laureati); Curriculum vitae e scientifico/professionale (modello); Eventuali pubblicazioni attinenti al Master.
Qualsiasi irregolarità nella documentazione preclude il diritto all'esame di ammissione.
La selezione per l'ammissione al Master sarà realizzata attraverso la valutazione del curriculum studi e professionali, un colloquio valutativo e conoscitivo ed eventualmente, in rapporto al numero delle richieste una prova scritta. La data del colloquio è il giorno 15 Novembre 2010 alle ore 9,00 presso la Sala riunioni dell'Istituto di Clinica Chirurgica al 9° piano del Policlinico "A.Gemelli".

Durata. Inizio: Gennaio 2011. Il Master è articolato a tempo determinato ed ha la durata di due anni accademici per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore. Le lezioni si svolgeranno presso l'Università Cattolica di Roma, Facoltà di Medicina con inizio Gennaio 2011 e termine Dicembre 2011. Sono previsti stage presso altri centri italiani. È obbligatoria la frequenza.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro di 3.000,00 suddivisa in due rate: Prima rata Euro 2.000,00 al momento dell'iscrizione; Seconda rata Euro 1.000,00 entro il giorno 30 Maggio 2011.
Il versamento deve essere effettuato tramite la procedura bancaria MAV utilzzando il "bollettino delle tasse", disponibile nella modulistica. È necessario compilare il bollettino per la prima rata (causale 001) con la matricola provvisoria e per la seconda rata (causale 002) con la matricola definitiva. Il numero di matricola provvisoria compare nei risultati del concorso e precede il nominativo dello studente ammesso, quello definitivo sarà disponibile presso la segreteria dei Master a seguito della procedura di immatricolazione. Si precisa che le tasse di iscrizione per la frequenza dei corsi Master sono detraibili ai fini delle imposte dirette in misura pari al 19% delle tasse e contributi versati per analoghe prestazioni rese da Università Statali.
Gli studenti, qualora presso le Università statali non sia rinvenibile un Master di denominazione perfettamente corrispondente a quello attivato presso questa Facoltà, dovranno individuare corsi Master similari e/o assimilabili, consultando le banche dati degli altri Atenei statali.
Allo studente che rinuncia al corso non verranno rimborsati, in nessun caso, gli importi relativi alle tasse pagate.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA