CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN GESTIONE DEI RISCHI FINANZIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Facoltà di Scienze Statistiche
Via delle Belle Arti, 41 - 40126 BOLOGNA
Tel. (+39) 0512098219 - Fax. (+39) 051227997
E-mail master.finanza@stat.unibo.it - Website www.statfac.unibo.it/master
Direttore: Prof. Carlo D'Adda

Finalità. Il Master si propone di formare esperti nell'analisi della gestione dei rischi finanziari. In particolare: rischio di credito nella banca, rischio di mercato, rischio di cambio, rischio operativo.
I partecipanti verranno famigliarizzati con le modalità di gestione del rischio (tecniche assicurative in generale, procedure di scoring e rating, procedure di asset and liability management) e con i nuovi prodotti finanziari e il loro utilizzo a fini di immunizzazione di posizioni rischiose e di amministrazione dei portafogli.
L'orientamento pratico del percorso di formazione passa attraverso l'uso delle tecniche informatiche più diffuse presso le istituzioni finanziarie per rendere più agevole l'inserimento dei partecipanti al Master nell'ambiente di lavoro.

Programma. Sono previsti nove moduli formativi: Moneta, banca e finanza; Statistica dei mercati finanziari; Valutazione dei prodotti finanziari; Teoria della assicurazione; Econometria dei mercati finanziari; Prodotti finanziari derivati; Gestione portafoglio crediti; Analisi della volatilità; Innovazione finanziaria per la gestione del rischio di credito.
L'attività didattica si articola in: formazione teorica in aula, formazione professionale specifica in aula e laboratorio, attività seminariale esterna, stage in azienda, project work individuale.
In conformità alla nuova legislazione il Master richiede il conseguimento di 60 crediti didattici acquisibili con il superamento delle prove conclusive dei moduli didattici, nonché il giudizio favorevole sullo stage aziendale comprensivo di un project work individuale.

Ammissione. Il Master è rivolto ai laureati nelle Facoltà di Economia, Ingegneria, Scienze Politiche, Scienze Statistiche, ai laureati in Fisica e Matematica, nonché ai laureati all'estero, previo riconoscimento del titolo accademico ai soli fini della iscrizione al corso.
Sono ammessi non più di 25 candidati, scelti mediante selezione sulla base dei titoli, dei risultati di una prova scritta e di un eventuale colloquio, che avranno luogo presso la Facoltà di Scienze Statistiche. Potranno partecipare in soprannumero, per aggiornamento e approfondimento, anche manager del settore pubblico e privato, imprenditori, professionisti e ricercatori, e, in generale, soggetti già inseriti nel mondo del lavoro, secondo modalità da concordare in base agli specifici interessi.

Durata. 12 mesi con frequenza obbligatoria. Inizio: mese di Dicembre.

Costo. La quota di iscrizione al Master è di Euro 3.000,00. Sono previste alcune borse di studio a copertura dei costi di iscrizione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA