CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN ANALISI E GESTIONE DEL SETTORE DELL'AUTOMOBILE

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Facoltà di Scienze Statistiche
Via delle Belle Arti, 41 - 40126 BOLOGNA
Tel. (+39) 0512098219 - Fax. (+39) 051227997
E-mail master.auto@statfac.unibo.it - Website www.statfac.unibo.it/master
Direttore: Prof. Gian Luca Marzocchi

Finalità. Il Master si propone di formare esperti in: analisi della domanda nel settore automobilistico; costruzione di modelli di previsione delle vendite; monitoraggio delle dinamiche competitive interne al settore; gestione delle politiche di marketing e comunicazione delle imprese distributrici di automobili; analisi dei comportamenti di acquisto e uso del prodotto automobile e dei servizi connessi; tecniche di rilevazione ed analisi della customer satisfaction.

Programma. L'attività didattica si articola in quattro fasi: formazione teorica in aula; formazione professionale specifica in aula e laboratorio, con attività seminariale esterna; stage presso aziende in Italia e all'estero; lavoro individuale (project work).
Il percorso formativo prevede i seguenti moduli:
- Analisi dei dati;
- Analisi di settore;
- Analisi di mercato;
- Basi di dati per l'e-commerce;
- Comunicazione di impresa;
- Marketing e gestione aziendale;
- Previsioni di mercato;
- Strategie e politiche per il settore dell'auto;
- Discipline giuridiche per il settore dell'auto.

Ammissione. Il Master, che è formalmente accreditato come Master Universitario di II livello offerto dall'Università di Bologna, è rivolto a tutti i soggetti in possesso di una laurea in Economia, Ingegneria, Scienze Politiche, Scienze Statistiche o Giurisprudenza e a laureati all'estero, previo riconoscimento del titolo accademico ai soli fini della iscrizione al corso.
Sono ammessi non più di 20 candidati, scelti in base ad una selezione per titoli, un test psico-attitudinale selettivo ed un colloquio, che avranno luogo presso la Facoltà di Scienze Statistiche.
La domanda di ammissione deve pervenire alla Presidenza redatta su apposito modulo da ritirarsi presso la Facoltà di Scienze Statistiche o scaricabile dal sito Internet http://www.statfac.unibo.it/master.

Durata. 12 mesi (1.500 ore) con frequenza obbligatoria. Inizio: mese di Gennaio.

Costo. La quota di iscrizione al Master è di Euro 6.800,00. Sono previste alcune borse di studio a copertura dei costi di iscrizione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA