CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO IN HORTICULTURAL THERAPY - TERAPIA ORTICULTURALE

UNIVERSI DUE
Scuola di Alta Formazione
Sedi a Padova e Bologna
Via Farini, 3 - 40122 BOLOGNA
Tel. (+39) 051582211 - Fax (+39) 051644000
E-mail info@universidue.it - Website www.universidue.it

Finalità. La terapia orticulturale è una pratica riconosciuta e molto utilizzata in Stati come Canada, Nord America e Gran Bretagna. All'inizio del 19esimo secolo il Dr. Benjamin Rush, eminente psichiatra e firmatario della dichiarazione d'indipendenza, sosteneva che i giardini e l'attività di giardinaggio avevano effetti curativi sulle persone con problemi psichici anche importanti. La terapia orticulturale ebbe una larga diffusione tra il 1940 e il 1950, quando la si utilizzò negli ospedali per la riabilitazione dei veterani di guerra; oggi nel Nord America e in Gran Bretagna è riconosciuta come terapia con tre caratteristiche essenziali: è riabilitativa ed usata in questo modo in molti ospedali e case di cura; è anche un buon metodo per la socializzazione; ha la funzione secondaria, ma importante, di mantenere curate le aree verdi urbane.
La peculiarità di questa attività terapeutica risiede nella sua concretezza e semplicità e inoltre è flessibile, non è invasiva, aiuta a ridurre lo stress, stimola la memoria, contribuisce ad esercitare la motilità, ha bassi costi, mostra la realizzazione del proprio lavoro e consente di ricevere la relativa gratificazione. L'orticultura è uno strumento versatile che permette un'ampia scelta di attività e diversi livelli di strutturazione del lavoro.

Programma. Il percorso formativo del Corso è così strutturato:
- Elementi di conoscenza della personalità di base;
- Nozioni sulla genesi delle psicopatologie;
- La funzione d'aiuto.

Ammissione. Il Corso è rivolto a chiunque sia interessato all'applicazione di questa metodologia, (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, personale infermieristico e medico, terapista occupazionale, tecnici dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, ecc..).

Durata. Il Corso si sviluppa in 8 lezioni e verrà attivato a Padova al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti. Gli interessati devono inviare la richiesta di partecipazione via mail a info@universidue.it. Per informazioni contattare il numero 347.0949701.

Costo. Il Corso ha un costo complessivo di Euro 800,00 da versare all'atto dell'iscrizione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA