CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER PER FORMATORI NELLE ORGANIZZAZIONI

UNIVERSI DUE
Scuola di Alta Formazione
Sedi a Padova e Bologna
Via Farini, 3 - 40122 BOLOGNA
Tel. (+39) 051582211 - Fax (+39) 051644000
E-mail info@universidue.it - Website www.universidue.it

Finalità. La formazione proposta da Universi due, in collaborazione con PICO - Conoscenza e Training, utilizza il Metodo Personalizzato e Totale (MPT) per le organizzazioni, elaborato in trent'anni d'esperienza dal centro ricerche di Mosaico Psicologie. Il Metodo Personalizzato e Totale osserva il problema alla radice, per la precisione dalla conoscenza della personalità di base di ogni soggetto, fino alla più complessa delle strutture, e lo affronta a 360°. Il Metodo Personalizzato e Totale è coinvolgente, simpatico, efficace e duraturo, perché utilizza in modo equilibrato tutte e quattro le componenti dell'essere umano (mente, psiche, corpo e tendenza relazionale) e affronta il problema dalla radice.
In un'azienda tradizionale, la produttività varia poco nel breve termine, perché dipende meno dalla motivazione e dal talento delle persone. Nell'azienda moderna che si basa sulla "conoscenza", la produttività e l'efficacia variano molto di più, proprio perché dipendono dal fattore umano oggi più sviluppato e complesso. Questa è la ragione per la quale oggi le aziende hanno bisogno di attrarre talento. È essenziale portare le risorse umane a vedersi come portatrici di "significato" nelle loro mansioni e non soltanto come quelli che espletano un compito. La formazione, in particolare la formazione umanistica più evoluta, ha ancora enormi margini di sviluppo in quelle aziende che considerano il grande vantaggio, in termini di guadagno assoluto, di adottare la linea della nuova cultura d'impresa. In questo tipo di aziende il target è rappresentato dalla persona. Queste aziende sanno che è la persona che progetta, che produce, che amministra, che vende, che compra, che assiste, che investe e permette il guadagno previsto. Il target aziendale interno vale almeno quanto quello esterno e merita programmi di formazione umanistica altrettanto sofisticati di quelli di organizzazione e gestione.

Programma. Il percorso formativo del Master prevede quattro modi principali di fare formazione:
1. Il modo pedagogico o cognitivo: il docente parla e i discenti ascoltano. Spesso il docente utilizza mezzi audiovisivi e altri ausili per attirare maggiore attenzione.
2. Il modo attivo e interattivo: il docente ricorre a simulazioni e altri giochi relazionali, per imitare situazioni reali e spiegare come possono essere affrontate.
3. Il modo psicodrammatico: il regista mette in scena situazioni difficoltose, vere o immaginarie, e guida il protagonista, o il gruppo, verso il ritrovamento della propria spontaneità.
4. Il modo psicodinamico: il conduttore, aiuta le persone a riconoscere la ragnatela di resistenze e di emozioni che ostacolano la comunicazione, tenendo ben presente il contesto in cui opera. Le accompagna a scoprire le cause possibili dei blocchi, a ritrovare proprie, naturali, capacità creative e le incoraggia a scegliere le soluzioni che più si armonizzano con le richieste del gruppo di lavoro.
Infine il Metodo Personalizzato e Totale che si basa sulla conoscenza delle caratteristiche naturali e che utilizza principalmente il modo psicodinamico, presentato sulla scena attraverso tecniche psicodrammatiche.
Gli insegnamenti sono principalmente esperienziali perché MPT, chiamato anche Metodo Psicodinamico-scenico, viene appreso bene proprio nella pratica.
Gli allievi più meritevoli possono partecipare a stage in agenzie di formazione, o direttamente in PICO- Conoscenza e Training ed essere introdotti nell'attività lavorativa.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati in Psicologia (laurea breve e specialistica), Medicina, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione, Sociologia. Saranno ammessi un numero massimo di 30 partecipanti. L'ammissione avviene previa presentazione di un curriculum personale, colloquio con il Direttore del corso e pagamento della quota di iscrizione.

Durata. La durata del Master è di 360 ore complessive, suddivise in due annualità comprendenti ciascuna 12 incontri mensili di 15 ore ciascuno (suddivise nel week-end). Gli interessati devono inviare la richiesta di partecipazione via mail a info@universidue.it. Per informazioni: telefonare al 051582211 per la sede di Bologna e al 3470949701 per la sede di Padova. Le sedi del Master sono previste a Padova e Bologna, o zone adatte di volta in volta all'attività prevista.

Costo. La quota annuale di partecipazione al Master è di Euro 4.000,00 + IVA. Il pagamento può essere diviso in due rate: la prima all'atto dell'iscrizione, la seconda entro il quinto mese.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA