CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN MEDIAZIONE COMUNITARIA
1° e 2° Livello

UNIVERSI DUE
Scuola di Alta Formazione
Sedi a Padova e Bologna
Via Farini, 3 - 40122 BOLOGNA
Tel. (+39) 051582211 - Fax (+39) 051644000
E-mail info@universidue.it - Website www.universidue.it

Finalità. Il Master ha come obiettivo di fornire agli allievi conoscenze e competenze sulla conduzione dei gruppi, così da formare conduttori di gruppo capaci di riconoscere i nodi relazionali, di rinforzare costantemente la propria leadership, indicare le soluzioni più appropriate nelle diverse occasioni. La metodologia ritenuto più valida dalla Scuola per l'ambito delle comunità è quella del sociodramma. Il sociodramma è nato come un'esperienza di gruppo, ed è rimasto lo strumento migliore per la conduzione di gruppi con meccanismi relazionali complessi. Le comunità d'aiuto, quelle scolastiche e altri gruppi sul territorio hanno complessità trasversali di tipo etnico, di tipo sociale e di tipo caratteriale. Il sociodramma è il metodo più adatto perché è basato sull'identificazione che ogni partecipante può trovare nei problemi che gli altri trovano sui livelli sociali, etici e caratteriali. È un metodo interattivo, vivace, creativo e anche divertente e inoltre è adatto a gruppi di ogni dimensione. Ha la struttura tipica del teatro e l'efficacia di un intervento psicologico. L'obiettivo è formare dei conduttori con una formazione ampia ed eclettica, capaci di adeguarsi ai diversi contesti in cui si verranno a trovare nella loro attività lavorativa.
I partecipanti possono operare sia nell'ambito di istituzioni pubbliche (comunità, servizi socio-riabilitativi, tossicodipendenze, scuola, ASL) che nel privato (privato sociale, associazioni di volontariato, aziende).

Programma. Durante il percorso formativo del Master sono affrontati i seguenti argomenti:
- la personalità di base;
- la personalità acquisita;
- gli elementi di psicodinamica delle relazioni;
- i principi di sociometria;
- i meccanismi di difesa nel gruppo;
- la leadership;
- il sociodramma.
La metodologia prevede che la formazione sia soprattutto di tipo pratico-esperienziale. Pertanto anche all'interno degli insegnamenti più teorici largo spazio viene lasciato all'utilizzo di metodologie attive e sociodramma.
Il Master fornisce il titolo di junior director al termine del 1° livello; quello di senior director dopo il 2° livello e dopo lo stage in organizzazioni convenzionate o riconosciute dalla Scuola.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati in Psicologia (laurea breve e/o specialistica), Medicina, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione, Sociologia. Ai Master di I e II livello saranno ammessi un numero massimo di 30 partecipanti. L'ammissione avviene previa presentazione di un curriculum personale, di un colloquio con il Direttore del corso e del pagamento della quota d'iscrizione.

Durata. 24 mesi. Inizio: mese di Marzo. La durata del Master è di 360 ore complessive, suddivise in due annualità comprendenti ciascuna 12 incontri mensili di 15 ore ciascuno (suddivise nel week-end). Il Master si terrà a Padova con inizio a Marzo 2008. Gli interessati di inviare richiesta di partecipazione via mail a info@universidue.it. Per informazioni contattare il numero 3470949701.

Costo. La quota annuale di partecipazione al Master è di Euro 2.500,00 + IVA. Il pagamento della retta può essere diviso in due rate: la prima all'atto dell'iscrizione, la seconda entro il quinto mese.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA