CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE

UNIVERSI DUE
Scuola di Alta Formazione
Sedi a Padova e Bologna
Via Farini, 3 - 40122 BOLOGNA
Tel. (+39) 051582211 - Fax (+39) 051644000
E-mail info@universidue.it - Website www.universidue.it

Finalità. Il Master ha come obiettivo di formare figure professionali "esperte" nella gestione delle separazioni senza traumi per i figli, pertanto dovrà essere in gradi di applicare le conoscenza sulla personalità, sui meccanismi regolatori delle relazioni familiari e di coppia, sulla capacità di osservare ed analizzare gli aspetti funzionali e disfunzionali della separazione, con particolare attenzione ai suoi effetti sui figli, sulla capacità di intervento nei casi di conflittualità intrafamiliare, sulle tecniche di intervento e colloquio. Sapere quando e a chi fare eventuali invii psicoterapeutici e legali. Dovranno essere in grado di porre l'attenzione al tema dell'"accordo", cioè di porsi come spazio nel quale i "genitori elaborino un programma di separazione" e all'evoluzione della relazione, affinché gli accordi siano frutto di un processo di elaborazione e non di compromessi o di un suggerimento indotto dal mediatore stesso.

Programma. Il percorso formativo del Master si sviluppa in due anni con i seguenti argomenti:
Primo anno: Tecniche di conduzione del colloquio di coppia nella crisi e nella separazione; Modalità di gestione della conflittualità nella coppia; Seminario giuridico; Psicologia dell'età evolutiva; Gli effetti della separazione sui figli; Tecniche di osservazione e di colloquio in presenza dei figli; Principi, obiettivi e modelli della mediazione familiare.
Secondo anno: Tecniche del colloquio nella fase preliminare della mediazione; Esercitazioni pratiche sulla fase preliminare; La definizione degli obiettivi della mediazione nella prima fase; Tecniche di colloquio nella prima fase; Seminario giuridico; La negoziazione degli accordi nella seconda fase della mediazione; Tecniche di colloquio nella seconda fase; La verifica degli accordi e il follow-up nella terza fase della mediazione; Tecniche di colloquio nella terza fase.
I docenti sono psicologi e psicoterapeuti dell'Istituto Mosaico Psicologie, mediatori familiari riconosciuti dal Forum Europeo di Mediazione Familiare, professionisti scelti per la loro competenza nella materia richiesta.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati in Psicologia, in Medicina, in Pedagogia, in Sociologia o in Scienze dell'Educazione, e agli Assistenti Sociali, con diploma o laurea in Giurisprudenza. L'ammissione avviene previa presentazione di un curriculum personale, colloquio con il Direttore del corso e pagamento della quota di iscrizione.

Durata. 24 mesi. Inizio: mese di Marzo. La durata del Master è di 360 ore complessive, suddivise in due annualità comprendenti ciascuna 12 incontri mensili di 15 ore ciascuno in week-end stabiliti. Gli interessati possono inviare richiesta di partecipazione via mail a info@universidue.it. Per informazioni contattare il numero 3470949701.

Costo. La quota annuale di partecipazione al Master è di Euro 2.500,00 + IVA. Il pagamento della retta può essere diviso in due rate: la prima all'atto dell'iscrizione, la seconda entro il quinto mese.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA