CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN PSICOLOGIA SCOLASTICA INTERATTIVA

UNIVERSI DUE
Scuola di Alta Formazione
Sede di Bologna: Via Farini, 3 - 40122 BOLOGNA
Tel. (+39) 051582211 - Fax (+39) 051644000
Sede di Padova: Tel. 347.0949701
E-mail info@universidue.it - Website www.universidue.it

Finalità. La psicologia scolastica è certamente uno dei settori della psicologia che, negli ultimi anni, si è dimostrato in grado di offrire molte occasioni di ricerca e d'intervento nelle scuole. I gravi problemi che attanagliano la scuola rendono urgente il ricorso alla psicologia scolastica, in modo particolare alla psicologia scolastica interattiva. La psicologia scolastica interattiva è lo strumento migliore che possa essere proposto oggi per la sua capacità di trasferire conoscenza in modo efficace e immediato.
Il Master consente ai partecipanti di acquisire e consolidare le competenze professionali d'intervento e di consulenza. In particolare permette: a) di conoscere gli strumenti gestionali del sistema organizzativo della scuola; b) di utilizzare metodologie d'intervento e di supporto ai processi di insegnamento e sviluppo, con particolare attenzione ai metodi interattivi di massima efficacia; c) di gestire i momenti d'integrazione tra sistema scuola e sistema famiglia, anche con il sociodramma; d) di familiarizzare con le tecniche di conoscenza della personalità di base e di orientamento socio-professionale.
Gli psicologi che acquisiscono le conoscenze e le competenze del Master sono apprezzati nelle scuole pubbliche e private, ma possono trovare collocazione in qualsiasi organizzazione che desideri lavorare sul miglioramento delle relazioni nei gruppi. Per quanto riguarda il contesto scolastico, queste sono preferibilmente le aree d'intervento:
1. consulenza e sostegno ai docenti, agli alunni ed ai loro genitori, sia in forma collegiale che individuale, nei modi, nei tempi e nei luoghi formalmente consentiti;
2. progettazione e conduzione di attività formative interattive per gli alunni (sistemi sociogrammatici attivi e passaggi a metodi di giochi sociodinamici);
3. direzione di attività di formazione interattiva per insegnanti (metodo sociodrammatico);
4. facilitazione di un clima collaborativo fra la scuola e la famiglia attraverso meeting, sia informativi che formativi, tra insegnanti e genitori.

Programma. Il percorso formativo prevede i seguenti insegnamenti:
- La formazione della personalità;
- Tecniche del colloquio;
- Principi di sociometria finalizzati alla diagnosi del clima del gruppo;
- Elementi di psicologia sociale;
- I meccanismi di difesa nel gruppo;
- Il sociodramma.
La metodologia prevede che la formazione sia soprattutto di tipo pratico-esperienziale. Pertanto anche all'interno degli insegnamenti più teorici viene lasciato largo spazio all'utilizzo di metodologie attive e interattive.

Ammissione. Il Master è rivolto a: laureati in Psicologia (laurea breve o specialistica), Medicina, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione, Sociologia, Lettere e Filosofia e similari. La partecipazione al Master è riservata ad un numero massimo di 30 partecipanti. L'ammissione avviene previa: presentazione di un curriculum personale; colloquio con il responsabile del corso; pagamento della quota di iscrizione. Le domande d'iscrizione vanno inviate via mail a: info@universidue.it.

Durata. 24 mesi. Il Master è articolato in 330 ore complessive, suddivise in due annualità comprendenti ciascuna 10 incontri mensili di 15 ore ciascuno (suddivise nel week-end). Lo svolgimento del Master è previsto nelle sedi di Padova e Bologna.

Costo. Il costo annuale è di Euro 2.500,00 + IVA. Il pagamento della retta può essere diviso in due rate: la prima all'atto di iscrizione, la seconda entro il quinto mese.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA