CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN ARCHITETTURA, ARTI SACRE E LITURGIA
master universitario di secondo livello
II EDIZIONE

UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA
Dipartimento Formazione Post Laurea Università Europea di Roma
Via degli Aldobrandeschi, 190 - 00163 ROMA
Tel. (+39) 06665431 - 0666543937 - 3336976534 - Fax (+39) 0666543840
E-mail arch.cianfarani@alice.it - Website www.unier.it
Coordinatore Master: Prof. Uwe Michael Lang

Finalità. Il Master si propone di rendere possibile l'acquisizione del grande patrimonio di esperienza e riflessione della tradizione cristiana, in merito alla bellezza e alla creatività artistica, favorendo lettura e interiorizzazione critiche della tradizione medesima. Il titolo acquisito con il Master permetterà l'iscrizione in apposito elenco istituito presso la Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, i cui iscritti saranno segnalati come particolarmente idonei per la progettazione e la realizzazione di opere di architettura, arte sacra e arti liturgiche.

Programma. Gli ambiti e gli insegnamenti previsti dal percorso formativo sono i seguenti:
Ambito Teologico: Teologia dei sacramenti, Introduzione alla liturgia, Elementi di storia della liturgia, Espressività dei principali poli liturgici, Elementi di ecclesiologia;
Ambito Artistico: Caratteri simbolici dell'arte cristiana, Arte e architettura nel sacro cristiano, Arte e liturgia, Traditio Ecclesiae e sfide contemporanee, Iconografia e iconologia cristiana, Fondamenti di storia dell'arte cristiana, Laboratorio di progettazione iconografica, Musica sacra;
Ambito Architettonico: Architettura e liturgia nel sacro cristiano, Storia dell'architettura cristiana contemporanea, Istituzioni di storia dell'architettura cristiana, Storia dell'architettura sacra dopo il Vaticano II, Capisaldi costitutivi nella progettazione di nuove chiese, Laboratorio di progettazione;
Ambito dei Beni Culturali: Lineamenti di storia della conservazione, Beni culturali della Chiesa, Catalogazione e archiviazione dei beni ecclesiastici, Principi del restauro conservativo, Legislazione sulla tutela e conservazione dei beni culturali, Museografia e museotecnica nel patrimonio ecclesiastico, Found raising e comunicazione.
L'attività formativa svolta nell'ambito del Master universitario è pari a 60 CFU.

Ammissione. Il Master si rivolge a coloro che sono in possesso di laurea quadriennale in Architettura o Ingegneria Edile e rende possibile l'acquisizione del grande patrimonio di esperienza e riflessione della tradizione cristiana, in merito alla bellezza e alla creatività artistica. Il termine per l'iscrizione al Master è il 20 Ottobre 2008.

Durata. 10 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Le lezioni avranno inizio il 24 Ottobre 2008 e termineranno a luglio 2009. La durata del Master è annuale e impegnerà gli iscritti per non meno di 1.500 ore totali di apprendimento e organizzazione delle competenze professionali, distribuite in 4 ambiti disciplinari. Le lezioni si terranno il martedì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con intervalli e pausa pranzo. Le lezioni si terranno presso l'Università Europea di Roma, in Via degli Aldobrandeschi 190, Roma.

Costo. La tassa d'iscrizione al Master è stabilita in Euro 2.800,00 suddivisa in 4 rate. Le tasse saranno ridotte per candidati particolarmente meritevoli tramite assegnazione di borse di studio.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA