CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE PER LO SVILUPPO
master universitario di primo livello

UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA
Dipartimento Formazione Post Laurea Università Europea di Roma
Via degli Aldobrandeschi, 190 - 00163 ROMA
Tel. (+39) 0666543937 - E-mail infomaster@unier.it
Assistente organizzativo del Master: Dr.ssa Letizia Presutti
E-mail letizia.presutti@unier.it - letipres@interfree.it

Finalità. Obiettivo del Master di primo livello in Gestione della Comunicazione per lo Sviluppo, promosso con Word Family of Radio Maria, è formare persone che possano spendere le competenze acquisite negli enti ed imprese specializzate nei contesti della comunicazione, nelle imprese editoriali che operano sui mercati internazionali, nelle organizzazioni non governative e nelle istituzioni internazionali.

Programma. Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti. L'ottica adottata è di tipo multidisciplinare in quanto unisce fondamenti economico-gestionali con elementi socio-culturali e tematiche di sviluppo e si propone di sviluppare capacità progettuali ed operative.
Le tematiche affrontate possono essere schematizzate in tre macro-aree che corrispondono ai tre moduli didattici di cui si compone il Master:
I Modulo - Area Economico-Gestionale: L'impresa editoriale
II Modulo - Area Socio-Culturale: Comunicazione e linguaggi massmediatici
III Modulo - Area Sviluppo: Gestire e comunicare lo sviluppo.

Ammissione. Il Master, per esaltare le diversità professionali e culturali dei partecipanti, ammette laureati in tutte le discipline, in possesso di un titolo di laurea universitario di durata almeno triennale ovvero vecchio ordinamento. La selezione avverrà sulla base della valutazione dei curricula, dei titoli e di colloqui individuali nei quali verranno accertate le eventuali precedenti esperienze maturate nel settore della cooperazione, dello sviluppo e della comunicazione e, per gli studenti stranieri, la conoscenza base dell'italiano, lingua in cui si svolgeranno la maggior parte dei corsi.
Le iscrizioni scadono il 12 Gennaio 2009.

Durata. 10 mesi. Inizio: mese di Febbraio. Il Master inizia il 13 Febbraio 2008 e termine 15 dicembre 2009; ha la durata totale di 1.500 ore; si suddivide in tre trimestri; presenta una didattica mista ed è articolato in:
- lezioni frontali: sono previste 220 ore di durata complessiva nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato, per consentire la partecipazione al Master anche a professionisti già impegnati in attività lavorative;
- lezioni "on site" presso enti specializzati nella produzione editoriale;
- seminari tematici di approfondimento;
- workshop;
- stage presso enti ed aziende che operano nel settore della comunicazione e dello sviluppo in Italia;
- preparazione e discussione della tesi.
La frequenza delle attività didattiche è obbligatoria per almeno l'80%. Le lezioni si terranno presso l'Università Europea di Roma, in Via degli Aldobrandeschi 190, a Roma.

Costo. Le tasse universitarie sono pari a Euro 2.000,00. Borse studio da verificare.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA