CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN DIRITTO DEL LAVORO, SINDACALE E DELLA SICUREZZA SOCIALE
master universitario di secondo
III EDIZIONE

UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA
Dipartimento Formazione Post Laurea Università Europea di Roma
Via degli Aldobrandeschi, 190 - 00163 ROMA
Tel. (+39) 066374490 - 0666543937 - 3393892937 - Fax (+39) 0666543840
E-mail mdlsss@tiscali.it - Website www.unier.it
Coordinatore: Prof. Pasquale Sandulli

Finalità. Il Master, alla sua terza edizione, offre una solida formazione specialistica sul diritto del lavoro italiano ed europeo in merito ad importanti discipline quali: il rapporto individuale di lavoro; l'autonomia collettiva; la sicurezza sociale (welfare, previdenza, assistenza); le controversie di lavoro, sia sotto l'aspetto giudiziale (processo) sia sotto quello extragiudiziale (arbitrato, conciliazioni, ed altri strumenti legali deflativi del contenzioso); la gestione dei rapporti di lavoro sia individuali che collettivi.

Programma. Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli didattici:
Modulo 1: Diritto del Lavoro
Modulo 2: Diritto delle Relazioni Sindacali
Modulo 3: Diritto della Sicurezza Sociale
Modulo 4: Diritto Comunitario ed Internazionale del Lavoro, Sindacale e della Sicureza Sociale
Modulo 5: Controversie di Lavoro e Tutela dei Diritti
Modulo 6: Gestione dei Rapporti di Lavoro
Stage.
Il Master si inserisce nell'ambito di una più ampia struttura di ricerca internazionale sui temi del lavoro, promossa dall'Università Europea di Roma, di concerto con le altre Università europee ed americane.
L'attività formativa svolta nell'ambito del Master universitario è pari a 60 CFU.

Ammissione. Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di laurea quadriennale o laurea specialistica, rilasciate da Istituzioni Universitarie italiane, legalmente riconosciute ed autorizzate, relativa a corsi di laurea in cui siano stati sostenuti gli esami di Diritto Privato, Diritto Costituzionale o Diritto Pubblico, Diritto del Lavoro o Diritto della Previdenza Sociale.
Possono altresì essere ammessi: coloro che, pur non avendo sostenuto gli esami di diritto del lavoro o di diritto della previdenza sociale, dimostrino un'apprezzabile esperienza lavorativa nell'ambito della gestione e/o amministrazione del personale, delle relazioni industriali, della gestione amministrativa del contenzioso lavoristico ovvero siano in possesso di titoli di studio post lauream ovvero altri master post lauream, in ambiti disciplinari attinenti quello del Master; possessori di titoli di studio di livello equipollente, rilasciati da Istituzioni Universitarie di Paesi membri dell'Unione Europea ivi riconosciute ed autorizzate; possessori di titoli di studio rilasciati da Istituzioni Universitarie extracomunitarie, purché corredati dalla dichiarazione di valore, rilasciata dall'Ambasciata italiana sita nel Paese in cui sono stati rilasciati i titoli.
I requisiti di ammissione verranno verificati da parte del Collegio dei docenti. Non sono previste prove selettive di ammissione se il numero delle domande di ammissione non supererà le 70 unità. Diversamente verrà data comunicazione agli interessati dello svolgimento delle prove.
Il termine per le iscrizioni è il 31 Ottobre 2008.

Durata. 12 mesi (1.500 ore). Inizio: mese di Novembre. Il Master ha una durata annuale per un totale di 1.500 ore. L'inizio dei corsi è previsto per il 7 Novembre 2008 e le lezioni si terranno tutti i Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.30; i corsi termineranno il 3 Luglio 2009. Nei mesi da Gennaio a Marzo le lezioni del Master si svolgeranno anche il Sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 13.30. La discussione della tesi finale avverrà nel mese di Ottobre 2009. La frequenza al Master è obbligatoria. Sono tollerate assenze fino ad un massimo pari al 20% delle ore di insegnamento.

Costo. La quota di partecipazione al Master ammonta a Euro 1.850,00. Per Avvocati e Praticanti Avvocati che dimostrino l'iscrizione ai relativi Albi, nonché per coloro che beneficiano delle Convenzioni già concluse, l'importo annuo della retta di partecipazione è di Euro 1.650,00 anziché 1.850,00. Le tasse saranno ridotte per candidati particolarmente meritevoli tramite assegnazione di borse di studio.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA